AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ho bisogno di maggiore filtraggio, cambio pompa o cambio filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367730)

Am2ocore 20-04-2012 09:04

hihihhiihihih sperem ben :D ho dovuto trattare pure a casa.... Mi ha ricattato, mi ha detto: Se prendi il filtro allora ti vai a prendere anche da vestire :( odio fare shopping ( quindi in pratica il filtro mi è costato 2 volte)

francesco965 20-04-2012 12:27

ciao ,
non ti aspettare però che con un filtro nuovo e più potente potrai fare meno cambi dell'acqua .

i cambi li fai per eliminare i nitrati , i nitrati sono la risultante del materiale organico che si decompone .
se il carico organico rimane lo stesso anche la quantità dei nitrati rimane la stessa.

Am2ocore 20-04-2012 12:37

si i cambi d'acqua d'accordo ; ma comunque un eheim 2075 a confronto con un juel bioflow3.0 sicuramente dovrebbe avere un "autonomia" maggiore no?

bettina s. 20-04-2012 13:10

indubbiamente risolverai il problema dell'intasamento del filtro, ma i cambi vanno fatti regolarmente, oltre tutto gli scalari patiscono particolarmente alte concentrazioni di nitrati.

francesco965 20-04-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Am2ocore (Messaggio 1061605902)
si i cambi d'acqua d'accordo ; ma comunque un eheim 2075 a confronto con un juel bioflow3.0 sicuramente dovrebbe avere un "autonomia" maggiore no?

autonomia in che senso ?
un filtro maggiorato ti da la possibilità di mettere più materiali filtranti al suo interno , sia ad azione meccanica che biologica , quindi è in grado di smaltire un carico organico maggiore, se è questo che intendi .
poi bisogna vedere la superficie in cm2 del filtro meccanico , per sapere ogni quanto dovrai pulirla .

comunque io ho visto acquari juwel ben popolati , con il loro filtro interno originale, avere un'acqua cristallina da fare veramente invidia .
probabilmente dovresti rivedere un attimo la tua gestione , in primis la distribuzione del cibo ;-)

Am2ocore 20-04-2012 15:43

Riepilogando il mio problema è che avendo per qualche periodo una popolazione "esagerata " pur facendo un cambio d'acqua del 10% a settimana, pur stando attento alla somministazione di cibo ( il granulato viene mangiato prima di toccare il fondo + una pastiglia ogni due giorni per i loricaridi), pur avendo un 20#25 piante, l'acqua mi si intorpidisce in fretta e per ovviare un po' al problema cambio la lana ogni 3 giorni, lana che in 3 giorni è veramente sozza.

Pensavo di porre un po' rimedio con l'eheim 2075. Oltre a questo non è che mi dipiacia togliere il filtro interno si intenda....

angiolo 20-04-2012 17:35

L'Eheim 2075 lascialo con i materiali originali e la configurazione suggerita dalla casa produttrice; poi, come dice Bettina, aprilo soltanto una volta l'anno e magari aumenta il cambio d'acqua settimanale dal 10% al 20#30%.

Am2ocore 20-04-2012 17:37

mmm 20%.... non do torti .... ma sono quasi 50 litri non è una cosa da poco poco

Landomagik 20-04-2012 18:27

Ho appena comprato il filtro in questione e devo dirti che è veramente ottimo!
Ho approfittato di una pormozione online e me lo sono portato via a 156 euro..se vuoi im PM ti mando il link.
E' un filtro a prova di bambino,montarlo è veramente semplice! Ci ho messo 30 minuti perchè il mio acquario aveva un problema ma l'ho risolto.
E' silenziosissimo e veramente potente!

francesco965 20-04-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Am2ocore (Messaggio 1061606204)
Riepilogando il mio problema è che avendo per qualche periodo una popolazione "esagerata " pur facendo un cambio d'acqua del 10% a settimana, pur stando attento alla somministazione di cibo ( il granulato viene mangiato prima di toccare il fondo + una pastiglia ogni due giorni per i loricaridi), pur avendo un 20#25 piante, l'acqua mi si intorpidisce in fretta e per ovviare un po' al problema cambio la lana ogni 3 giorni, lana che in 3 giorni è veramente sozza.

Pensavo di porre un po' rimedio con l'eheim 2075. Oltre a questo non è che mi dipiacia togliere il filtro interno si intenda....

se devi cambiare la lana ogni tre giorni decisamente c'è qualcosa che non va .
almeno due settimane , minimo , deve stare al suo posto senza che la tocchi .
io non sono lì per vedere quanto cibo dai , quindi non posso arrogarmi il diritto di dirti che ne dai troppo , però normalmente la causa è quella .#36#

prenderei il test a reagenti per i nitrati , no3, per vedere effettivamente come stai andando e come devi fare i cambi dell'acqua .
sopra 30 mg/l ci vuole il cambio, specie con dei pesci in fase di crescita .

ad occhio comunque , con quella popolazione , dovresti almeno raddoppiare i cambi rispetto a come li stai facendo .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.