![]() |
dony credimi non scrivo per screditare nessuno, non ho neanche la competenza per farlo! ho ripreso i punti che tu avevi già trattato perchè li reputo fondamentali nella scelta che affronta ogni acquariofilo, e ho espresso la mia opinione. ci sono diverse correnti di pensiero, l'importante è motivare le proprie scelte e, perchè no, anche i nostri consigli#70
PS: l'erogazione di co2 può accelerare fortemente il rigoglio vegetativo, per questo scrivo che per un buon risultato senza co2 occorre più tempo; ma è anche vero che erogare co2 espone la vasca all'instabilità di ph e durezza carbonatica (con cui è in stretta relazione). mi sembra semplicistico affermare che "se vuoi piante difficili eroga co2" . voglio dire è un discorso da affrontare indipendentemente e valutando aspetti di natura generale e gestionale ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
una cosa....ma quanto costerebbe al mese l'acquario(intendo luce; riscaldatore ecc.)?
|
individua sulla tua bolletta elettrica il costo unitario (euro/kWh) che ti praticano;
fai il calcolo dei chiovattora (kWh) che la tua vasca assorbirebbe: LUCI: watt X ore al giorno X 31 RISCALDATORE: W X ore X 31 FILTRO: W X 24 ore X 31 somma i valori, moltiplicali per il costo unitario e il gioco è fatto#27 |
Io ritengo impossibile calcolare una spesa ,troppe variabili da tener presente,Cmq non ho rilevato delle spese in piu' una volta la sPesa Dell avvio e a parte i mangimi secondo me serve solo tanta pazienza e dedizione nella cura della vasca es. Cambi regolari potature pulizia etc etc. Credimi dopo le spese iniziali il resto sono davvero spesucce sempre che allestisci una vasca facile
|
griffo, facciamolo lavorare di calcolatrice ;))
|
Quote:
|
che pigri che siete!!!!!!
#rotfl# |
Discus: se vuoi andare sul risparmio lasciali stare. Gia solo comprarli i meno colorati e piccoli per prenderne 2 almeno 50 euro se ti dice bene li spendi. Poi se non ricordo male vogliono una temperatura abbastanza alta e sono in generale piu esigenti di molti altri pesci. Certo li vedi e ti ripagano di tutto perchè sono fantastici ma come ti hanno gia detto la parola risparmio non puoi accostarla ai discus.
Sui pesci da inserire orientati su quelli che hanno lo stesso habitat di quelli che hai gia in vasca. Se non avevi pesci la scelta poteva ricadere su diverse specie ma avendo gia qualche pesce io non stravolgerei tutto ampliando solo la fauna con qualche elemento che ti piace. Inoltre non riempirlo troppo. Ad esempio un 100 litri secondo me senza fare calcoli precisi gia saresti al limite mettendo altre 2-4 pesci. Un acquario superaffollato ti costringe a maggiori cambi di acqua,piu controlli e una difficile gestione e il tutto ovviamente oltre a farti impazzire per trovare un equilibrio incide anche sui costi di gestione. Per il resto mi accodo a quanto gia detto,cerca nel mercatino che puoi trovarci buone vasche con costi irrisori rispetto all'equivalente in negozio. Piantuma bene che ti aiuta a gestirlo meglio e non metterci i pesci subito. Io ho le rabore ma l'ambiente mi sembra non sia lo stesso dei pesci che hai tu.. Ultima cosa: quello che hai adesso lo lasci o lo togli? l'acquario intendo... |
Ciao,
per i Discus devi avere almeno 300 litri! Ti consiglio di prendere l'acquario più grande che puoi permetterti ed un filtro esterno, (magari risparmi qualche mese in più rimandando l'acquisto). Il fatto è che l'acquario ti dura tantissimi anni quindi meglio aspettare un pò e comperare ciò che si desidera. Se posso darti un consiglio al posto dei Discus prenderei dei carassi nelle loro varianti ornamentali, tipo Oranda testa di leone, Ranchu, ce ne sono alcuni molto belli e particolari, io ne ho tre uno più bello dell'altro ( ed il prezzo è molto inferiore dei Discus) in 180 litri. Ti riempi l'acquario di piante molto semplici da gestire (ed economiche) tipo anubias e microsorum, legni, sassi e avrai dei pesci che giocano con te! |
Fare il calcolo di quanto spenderai prima di avere l'acquario in funzione è quasi impossibile,come già detto da qualcuno ci sono molte varianti,molto dipende da che impianto luce avrai dalla temperatura da mantenere in vasca e quanto sta acceso il termoriscaldatore ovviamente non puoi saperlo!Puoi fare un calcolo se sai che attrezzatura avrai ma risulterebbe sempre molto approssimativo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |