AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario [ 72 litri ] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364850)

dave81 05-04-2012 20:15

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1061578129)
Non possono prenderne uno nuovo di un wattaggio adatto alle piante che dovrò inserire?

non è che esiste un wattaggio più o meno adatto alle piante... ciò che può essere adatto o meno alle piante semmai è il tipo di lampada, lo spettro o la temperatura di colore. se sul neon non c'è scritto nulla, si può ricavare informazioni misurando il diametro della lampada e la sua lunghezza, potrebbe essere un t8 da 15w. a seconda dei watt, i neon hanno lunghezze diverse. si può anche leggere quello che c'è scritto sul reattore, cioè quel componente dell'impianto elettrico che si scalda molto, che è pesante, che serve per far accendere la lampada o se no, come dice giustamente Agro, lo prendi e lo porti dal negoziante e gli dici che ne vuoi uno di uguale lunghezza, che abbia 4000 o 6500 kelvin a seconda se ti piace una luce più calda o più fredda

Luca96 05-04-2012 20:52

allora gli porto il mio neon e poi gliene chiedo uno da 6500 kelvin...

Agro 05-04-2012 21:00

Luca96 07-04-2012 13:03

Ok, visto che allestirò una vasca per il Betta, inserirò solo un esemplare maschio oppure posso metterci anche due femmine considerando che la mia vasca è 65 litri NETTI?

Per le piante invece inserirò quelle che non hanno esigenze in fatto di fertilizzazione data la mia prima esperienza.

Consigli?

Supergeko1983 07-04-2012 13:14

Dipende dalla piantumazione della vasca, se metti molta vegetazione potresti mettere anche una femminuccia ............ per le piante vanno sicuramente bene microsorum, ceratophillum, qualche cryptocoryne, lemna minor , forse egeria densa

Luca96 07-04-2012 13:21

Si la mia idea era di metterci molte piante...

Oltre al Betta maschio e femmina posso inserirci altri pesci?

jackrevi 07-04-2012 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Luca96 (Messaggio 1061580999)
Si la mia idea era di metterci molte piante...

Oltre al Betta maschio e femmina posso inserirci altri pesci?

ti consiglio delle caridine (ma non sono pesci) ;-)

Luca96 07-04-2012 13:28

Non mi piacciono molto a dir la verità...ma un gruppetto di 4 Corydoras aeneus non andrebbe bene?

Luca96 08-04-2012 00:36

Ragazzi scusate ma ho cambiato idea,dato il mio primo acquario preferivo partire con qualcosa di più facile come i poecilidi,preferisco i platy e i guppy è meglio inserire solo una delle due specie oppure vanno bene tutti e due??
Ho letto che sono molto prolifiche e quindi "rischio" di trovarmi la vasca piena...dovrò poi darli via i piccolini?

Inoltre oggi sono stato ad un centro commerciale di giardinaggio e animali e un commesso mi ha detto che TUTTE le piante vanno inserite nella ghiaia con il fondo fertile...mi sembra strano...

Oltre ai poecelidi potrei inserire anche un branchetto di 4 corydoras aeneus sul fondo?

Attendo risposte,grazie :)

jackrevi 08-04-2012 10:36

quindi non metti il betta??
allora potresti fare cosi, metti un gruppetto di 5 platy (3 F 2 M) e 5 corydoras aeneus... che ne dici? conta che dopo pochissimo tempo avrai la vasca invasa da avanotti... #70 e piantumi per bene.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.