AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strana moria di cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364780)

crilù 06-04-2012 15:09

Non ce ne sono più in vendita. Guarda se al tuo negoziante viene qualcosa in mente altrimenti si può provare col Blu di metilene ma preso in farmacia, soluzione all1% della Marco Viti.

Nicks93 06-04-2012 18:26

il negoziante mi ha dato il dessa mor, che contiene blu di metilene ma anche altre cose che non so bene a cosa servano....a me sembra un prodotto un po' troppo aggressivo così a primo impatto, sopratutto per il fatto che sterminerebbe i batteri del filtro dato che non avrei modo di spostarlo....volendo potrei acquistare online PIMAFIX e MELAFIX se ritenete che siano meno aggressivi....solo che ci metterebbero un po' ad arrivare...non so, cosa ne pensate?...in alternativa, con il semplice blu di metilene 1% da farmacia si ha controindicazioni per quanto riguarda il filtro e piante? è abbastanza efficace?

crilù 06-04-2012 19:00

Il DessaMor è per le micosi ed infezioni batteriche associate, non mi pare il tuo caso ma qualcosa dovrebbe fare.
L'acquario l'hai avviato da molto?

Nicks93 06-04-2012 19:01

è avviato da 8 mesi circa...

crilù 06-04-2012 19:08

Allora forse lo puoi usare, batteri te ne rimangono.
Però non sono sicura dell'esito. Prova prima col Blu di metilene, costa sui 3 euro quindi non sprechi granchè.
La dose è 3ml/10 lt. d'acqua che ti diventerà bella blu per tre giorni, ciao

Nicks93 06-04-2012 19:52

ok grazie mille per i consigli, proverò così...vi faccio sapere in caso ...

crilù 06-04-2012 20:53

Ok, aeratore in funzione mi raccomando.

Nicks93 06-04-2012 21:10

ah ok va bene.....durante la cura continuo a somministrare co2 o sarebbe inutile/dannoso?....dimenticavo, la cura va effettuata solo per un giorno oppure ripetuta anche in seguito? Dopo quanto posso cambiare l'acqua e aggiungere il carbone? Grazie..

crilù 06-04-2012 23:40

Niente CO2 assolutamente e togli - se ce l'hai - il carbone attivo
La cura dura tre giorni, poi fai un cambio e filtri con carbone attivo, però la somministrazione è unica.
La temperatura va tenuta alta in totale minimo una decina di giorni quindi quando farai il cambio magari aggiustati con l'acqua calda. Passati i dieci giorni se i pesci sono perfettamente guariti incominci a calare di un grado o due al giorno.
Ciao

eltiburon 07-04-2012 01:18

Togli anche gli arredi o diventeranno blu, a volte per sempre. Non spaventarti per il blu, è inimmaginabile, ma normale. Occhio ai vestiti. Dosa i ml con una siringa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.