![]() |
per ciò che riguarda il discorso alghe se vorrai fertilizzare inizia a dosi molto ma molto ridotte e pasticche a base di ferro da metter vicino alle radici.
Per i tipi di piante che vorrai coltivare e i problemi che riscontri nella loro crescita ti consiglio di aprire un topic in piante. Un consiglio sempre per il problema alghe è che se stai uscendo adesso dalla crescita algale non ti conviene pensare in tempi brevi a praticelli perchè richiedono luci forti e fertilizzanti...la tau vasca è ancora in covalescenza;-) |
ooops! spero di non peggiorare le cose, ho letto tardi il tuo messaggio e indovina cosa ho appena finito di piantumare? LILEOPSIS BRASILIENSIS:-)) l'ho cercata per settimane e finalmente è a dimora. l'ho messa nella zona più illuminata, spero che attecchisca bene. sono speranzoso perchè risulta al livello delle pogostemon che mi stanno dando buoni risultati.
ho preso anche un fertilizzante a base di chelati di ferro, vorrei iniziare domani metà dose giornaliera o dose intera a giorni alterni. per adesso tengo le resine, anche se i fosfati sono pressochè assenti; allontaniamo i fosfati e apportiamo il ferro... speriamo che le piante lo capiscano!!!! |
le piante hanno bisogno anche di un minimo di fosfati...
Vacci piano con fertilizzanti e luci...'nnaggia....>:-( :-)) |
ma non avrò troppa luce in vasca? la proliferazione algale è limitata agli strati superiori della vegetazione (2 foglie di anubias rivesite, la cima dell'alternantera piena e qualche estremità di microsorum), il resto della vasca ha giusto qualche ramificata. anche i miei pulitori frequentano le foglie inferiori (le criptocorine sono lucide!!) c'è qualcosa di specifico che non va#24
somministrare oligoelementi e ferro in questa situazione è come andare al buio... e a me non piace! potrei spegnere il neon da 25W e tenere i due 18W per una settimana (ma poi faccio un dispetto alla lileopsis laggiù in basso#24#24). mumble mumble... daltronde la cabomba per me da chiari sintomi di clorosi ferrica, do uno sguardo nella sezione piante |
alla fine ho iniziato la fertilizzazione: mezza dose ogni giorno, le piante sembrano reagire ma anghe le alghe! ho una seconda proliferazione e oggi dovrò riprendere a levarle a mano
|
le alghe non vanno in vacanza!!
situazione disastrosa al ritorno dalle vacanze (15 giorni):
http://s8.postimage.org/y1elwnevl/P1030777_NEW_NEW.jpg alghe da record e cosa ben più grave ho perso 4 otocinclus, proprio spariti senza lasciare traccia, ne restano 2 che stanno bene, mangiano e nuotano. un vero mistero cosa gli sarà successo?? la vasca la controllavano i miei ogni giorno, istruiti preventivamente su alimentazione e monitoraggio. valori misurati al mio ritorno: nitriti e ammoniaca: assenti; nitrati 10; ph 7,5 anzitutto non mi sembrano condizioni predisponenti proliferazioni algali (fotoperiodo 8 ore e un quarto, 2X18W + 25W in vasca 100 litri lordi); poi gli oto non avevano mai mostrato soffrenza o problemi, vi sembra normale?. ieri ho rimosso le filamentose con residui di foglie e giorno di digiuno; oggi ho fatto un cambio di 12 litri |
la luce è tanta per via delle piante che hai aggiunto prematuramente..ricordi?
Fertilizzazione a metà dose ..mmmh..anche li sarei stato più basso. Sono filamentose..armati di pazienza e toglile a mano..i valori non hanno niente di non conforme.. A compatibilità di fauna e vasca potresti inserire qualche alghivoro..(vedi scheda per i nomi ;-) ) Se hai la possibilità aumenta la CO2 |
forse la co2 è la soluzione: ho una tendenza al ph alto, uso torba che sostituisco ogni 2 mesi circa e non va mai sotto i 7.0
la fertilizzazione l'avevo già ridotta ai minimi da tempo e il bello è che in colonna mancano tracce di fosfati! ma di che campano ste alghe?? penso che l'assenza di fosfati stia indebolendo le piante e dovrò reintegrarli. che prodotti mi consigliate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |