AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto ph a 5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=363769)

ilVanni 31-03-2012 19:41

Confermo (per esperienza personale) che le piccole ampu in crescita sono ottime indiziate.
Ripristina lentamente la durezza originaria (evitando troppi sbalzi se possibile) con cambi o prodotti appositi (non il solo bicarbonato di sodio).
Chiudi la CO2 per evitare di acidificare troppo finche il KH non è stabile e controlla bene se ci sono delle piccole ampu morte (se la situazione perdura da un po' di tempo molto probabilmente ce ne saranno): toglile per evitare un picco di NO3 (o perfino NO2) alla già strapazzata vasca (tieni conto che a PH 5 il filtro potrebbe aver sofferto, quindi limita il cibo e MISURA, MISURA, MISURA sempre i valori con gasteropodi in crescita in vasca).

bettina s. 31-03-2012 19:51

il pH a 5 in effetti avrà dato una bella stangata a un bel po' di batteri #13

Francesco93 01-04-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da John-Milton (Messaggio 1061568123)
Innanzi tutto grazie per l'interessamento e l'aiuto.

Oltre alle ampullarie ho anche svariate plano red e leopard che potrebbero contribuire all'assorbimento di calcio.

Uso la Co2 ma l'ho subito staccata visto i valori chimici.

Le piante che ho sono, Varie rotale, Tenellus, sagittaria, alternantera Roseafolia, crypto lucens e qualcuna che non conosco il nome ma non ho notato depositi sulle loro foglie.

come fertilizzante uso il protocollo sachem

ho cambiato un mesetto fa le luci passando da 1 t5 10000k e 1 t5 6400k a 1 t5 4200k e 1 t5 6400k

non uso biocondizionatore ma solo decantazione

i reagenti avranno un anno ma facendo una prova con i valori dell'acqua del rubinetto non mi sembra che diano risultati sbagliati

non uso pignette di ontano o torba o cose che acidifichino l'acqua.

che succede??

La co2 spiega il ph a 5, delle piante che hai solo la sagittaria può effettuare la decalcificazione biogena, potrebbe averlo fatto a seguito di uno stimolo di crescita causato dai nuovi neon (un 4200 al posto di un 10000 fa una bella differenza in positivo per le piante #70), c'è comunque da dire che se somministri co2 (e ph 5 e kh2 significano anche un bel po' di co2) non c'è necessità, in linea teorica, per le piante di ottenere carbonio direttamente dai carbonati del kh, essendo la co2 più che sufficente...

Sembra, anche da quanto dice ilVanni, che incredibilmente la responsabilità sia proprio delle lumachine, :#O

ilVanni 01-04-2012 01:42

Non è tanto incredibile se pensi che per crescere un decimo di grammo di gusci (ossia circa 100 mg di CaCO3) le bestioline assorbono dall'acqua quasi 6 punti di KH (e gli stessi punti di GH).
Parte del CaCO3 viene dal cibo, ma il resto (la maggior parte) dall'acqua...

John-Milton 04-04-2012 12:44

Ciao a tutti,
Domani ho fatto un cambio d'acqua di 30l su 150, ho riempito nuovamente la tanica con cui faccio i travasi e ieri ho rieffettuato un cambio di altri 30 l.
10 minuti fa ho misurato i valori dell'acqua e sono:
Ph intorno al 6
Kh 2
Gh 6

i valori dell'acqua del mio rubinetto sono :
Ph 7.5/8
Kh 7
Gh 12

A questo punto che faccio? Continuo con questi cambi d'acqua un giorno sie uno no?

bettina s. 04-04-2012 12:59

Quote:

Domani ho fatto un cambio d'acqua di 30l su 150, ho riempito nuovamente la tanica con cui faccio i travasi e ieri ho rieffettuato un cambio di altri 30 l.
#17 temo di non aver capito
la CO2 è ancora sospesa?
Quote:

A questo punto che faccio? Continuo con questi cambi d'acqua un giorno sie uno no?
sarebbe interessante capire in quanto tempo diminuisce il kh e di quanto: sei sicuro dei valori dell'acqua di rubinetto?

John-Milton 04-04-2012 13:38

Ho digitato male, invece di domani è domencia.

i valori vanno bene perchè se non mi ricordo male sono gli stessi che avevo misurato un'anno e mezzo fa quando avevo iniziato la mia avventura acquariofila

ilVanni 04-04-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da John-Milton (Messaggio 1061575420)
Ph intorno al 6
Kh 2
Gh 6

Con quei valori le ampu non sopravviveranno. Dovresti comunque crescerle a parte, IMHO, integrando con cambi frequenti e se necessari sali GH KH.

John-Milton 05-04-2012 18:09

Oggi ho ricambiato 30 litri, continuerò così finché non si saranno ristabiliti i valori giusti e poi monitorerò la situazione per vedere quanto reggono, altrimenti dovrò togliere molte delle ampu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.