![]() |
Confermo (per esperienza personale) che le piccole ampu in crescita sono ottime indiziate.
Ripristina lentamente la durezza originaria (evitando troppi sbalzi se possibile) con cambi o prodotti appositi (non il solo bicarbonato di sodio). Chiudi la CO2 per evitare di acidificare troppo finche il KH non è stabile e controlla bene se ci sono delle piccole ampu morte (se la situazione perdura da un po' di tempo molto probabilmente ce ne saranno): toglile per evitare un picco di NO3 (o perfino NO2) alla già strapazzata vasca (tieni conto che a PH 5 il filtro potrebbe aver sofferto, quindi limita il cibo e MISURA, MISURA, MISURA sempre i valori con gasteropodi in crescita in vasca). |
il pH a 5 in effetti avrà dato una bella stangata a un bel po' di batteri #13
|
Quote:
Sembra, anche da quanto dice ilVanni, che incredibilmente la responsabilità sia proprio delle lumachine, :#O |
Non è tanto incredibile se pensi che per crescere un decimo di grammo di gusci (ossia circa 100 mg di CaCO3) le bestioline assorbono dall'acqua quasi 6 punti di KH (e gli stessi punti di GH).
Parte del CaCO3 viene dal cibo, ma il resto (la maggior parte) dall'acqua... |
Ciao a tutti,
Domani ho fatto un cambio d'acqua di 30l su 150, ho riempito nuovamente la tanica con cui faccio i travasi e ieri ho rieffettuato un cambio di altri 30 l. 10 minuti fa ho misurato i valori dell'acqua e sono: Ph intorno al 6 Kh 2 Gh 6 i valori dell'acqua del mio rubinetto sono : Ph 7.5/8 Kh 7 Gh 12 A questo punto che faccio? Continuo con questi cambi d'acqua un giorno sie uno no? |
Quote:
la CO2 è ancora sospesa? Quote:
|
Ho digitato male, invece di domani è domencia.
i valori vanno bene perchè se non mi ricordo male sono gli stessi che avevo misurato un'anno e mezzo fa quando avevo iniziato la mia avventura acquariofila |
Quote:
|
Oggi ho ricambiato 30 litri, continuerò così finché non si saranno ristabiliti i valori giusti e poi monitorerò la situazione per vedere quanto reggono, altrimenti dovrò togliere molte delle ampu
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |