![]() |
Nei grafici la parte sotto non è la temperatura di colore,ma la lunghezza d'onda!
Dai un'occhiata qua che ci sono gli spettri di emissione dell'840 e dell'865 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3231523 Se vai su acquaportal ci sono tanti articoli interessanti che spiegano la funzione della luce e le caratteristiche che deve avere in acquario |
Ok, adesso ho capito. Non si finisce mai d'imparare (mi facevo fregare da quei 4 e quie 6 nello spettro e non avevo capito ocme si calcolasse l'effettiva gradazione!)
|
Be dalla conformazione del grafico puoi risalire alla temperatura del colore ;-)
|
Guardando il grafico (l'ultimo), mi sembra ragionevole che "sembri" rosa. E' l'effetto del picco rosso. Ovviamente non è detto che le piante la "vedano" rosa (anzi, essendo 10000 K probabilmente la gamma maggiore di lunghezze d'onda emesse è nel blu, come si vede pure dal grafico: è una Planckiana tutta nel blu più i vari picchi dei fosfori).
|
Giusto per informazione, questi sono gli spettri di corpi neri a temperatura crescente:
http://astronomy.swin.edu.au/cms/ima...adn_curves.png Non è banale risalire alla temperatura di colore se lo spettro è quello di un neon (con i picchi dati dall'emissione dei "fosfori"). Per questo motivo si parla (semplificando) di indice di colore, ossia di "similitudine" a un corpo nero ad una ecrta temperatura. Certi "picchi" però rimangono "tagliati fuori" dalla curva di Planck (ecco il rosa della lampada a 10000 K). A seconda della posizione, essi possono essere: - "visti" nello stesso modo da noi e dalle piante; - avere effetti differenti sui colori "visti" da noi e dalle piante (lo stesso concetto di "lumen" non si applica così com'è alle piante, si usa, ad esempio, il PAR: photosynthetically active index, e pure quello è un'approssimazione). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57. |