AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   sabbia come materiale unico per il substrato: è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361381)

dave81 22-03-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1061546026)
Mi chiedevo se fosse sufficiente lo strato di sabbia per coltivare piante come la vallisneria.

sì, te lo garantisco, è sufficiente. una volta ho fatto un acquario semplicissimo per scalari con solo sabbia e Vallisneria. non richiede nemmeno che lo strato sia particolarmente alto:-)

tiddi 22-03-2012 17:22

...quindi inserendo un cavetto riscaldante che 'movimenta' la sabbia, possiamo iniziare a considerare in substrato un filtro a tutti gli effetti?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061550828)

sì, te lo garantisco, è sufficiente. una volta ho fatto un acquario semplicissimo per scalari con solo sabbia e Vallisneria. non richiede nemmeno che lo strato sia particolarmente alto:-)

avresti per caso una foto di questo allestimento??

Mel 22-03-2012 17:32

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1061550894)
...quindi inserendo un cavetto riscaldante che 'movimenta' la sabbia, possiamo iniziare a considerare in substrato un filtro a tutti gli effetti?

Non movimenta la sabbia. Causa un effetto falda freatica che ci fa passare lentamente l'acqua attraverso. Sì puoi considerarlo una specie di secondo filtro. Va acceso tipo 15 minuti all'ora, col timer. Tnato la quantità di calore che genera è molto bassa, anche in estate.

dave81 22-03-2012 17:33

non ce l'ho perchè è un acquario che ho fatto anni fa. ma non serve una foto,è semplice da fare, ho riempito la vasca di Vallisneria, al centro una bella radice e due ciottoli piatti. nient'altro. in pratica ho fatto una radura al centro in mezzo ad una foresta di Vallisneria. lo strato di sabbia non era particolarmente alto. concordo con chi ti ha detto che lo strato in genere non va smosso. al massimo, come ti hanno suggerito altri, ci pensano le Melanoides :-)

Danny85 22-03-2012 19:38

Qualsiasi fondo dopo diversi anni diventa un filtro vero e proprio,per assurdo si potrebbe togliere il filtro perché i batteri nitrificatori si insediano in grande quantità nel fondo,negli arredi e in qualsiasi punto dell'acquario!
Ovviamente nessuno toglie il filtro per sicurezza,ma ipoteticamente si potrebbe fare!
Per il discorso dsb è una cosa molto più complicata perché questo tipo di fondo svolge anche una funzione denitrificante oltre a quella nitrificante dei normali filtri biologici,cosa secondo me impensabile nel dolce a meno di mettere delle potenti pompe di movimento che consentano il ricircolo dell'acqua anche negli strati più bassi!

Io il cavetto ce l'ho attaccato al termostato,0,5°C sotto la temperatura impostata parte il cavetto e ad 1°C sotto parte anche il riscaldatore;così però in estate non si accende!
Mi sembra anche un po' esagerato che si accenda 15 minuti all'ora,ognuno comunque ha i suoi metodi!
A proposito non noto particolari differenze in generale lasciando spento il cavetto,ma forse non sono apprezzabili ad occhio nudo!

tiddi 23-03-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061550925)
concordo con chi ti ha detto che lo strato in genere non va smosso. al massimo, come ti hanno suggerito altri, ci pensano le Melanoides :-)

perfetto...altra esperienza positiva sulla teoria del 'non smuovere la sabbia'!
non capisco come mai sui libri scrivano il contrario...evidentemente una volta scritti non vengono più aggiornati con le nuove esperienze...
comunque, meglio così, ciò vuol dire che la gestione di un substrato sabbioso è molto più facile di ciò che pensavo.
grazie a tutti!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.