![]() |
Vado controcorrente ma: vi state facendo delle pippe.
I cannolicchi porosi "in my huble opinion" sono tutti uguali. Il resto è solo marketing. I materiali inclusi nella confezione del pratico (solitamente nei filtri esterni c'è già tutto) andranno benissimo. Inoltre è pur sempre un prodotto "askoll" che non sono i primi pirla che passano quindi avrà sicuramente dei materiali ottimi. |
eh come non darti torto mel xDD.
Quote:
da come ho capito e il classico filtro biologico soltanto con una pompa moolto lenta in modo da far mancare l'ossigeno. EDIT: ho letto un articolo qui su ap , secondo voi con il mio fondo manado alto 5/6 cm potrebbe funzionare da denitratoro considerate che ho il cavetto sottosabbia quindi avrei una circolazione d'acqua lenta , che dite ? |
Quote:
Un denitratore vero e proprio ha un flusso lentissimo e lo si nutre con composti del carbonio (saccarosio per esempio). Un fondo alto e vecchio, con gli anni, sviluppa sovente strati riducenti che, in parte, de-nitrificano (il cabonio è dato dal materiale biologico accumulatosi sul fondo stesso). Usare, viceversa un Amburgo (dimensionato per avere zone ossidanti e riducenti) richiede un cambio e una certa consapevolezza della gestione (personalmente lo proverò a breve), quindi, volendo usarlo, dovresti documentarti un po' (un topic sul forum temo che non basti). Tieni conto che una denitrificazione efficiente diventa un competitore delle piante presenti in vasca (sottrae nitrati), quindi è necessario conoscere BENE la propria vasca (non è, per intendersi, una cosa che "si prova" così per fare). Tieni conto che la sola denitrificazione non sostituisce i cambi (per esempio, i fosfati hanno un loro, lentissimo, ciclo, che difficilmente si chiude da solo in vasca, quindi si accumulano). |
questo sicuramente non sostituisce i cambi , ma volevo costruirne uno perchè butto molto cibo in acqua per via dei piccoli di discus , di norma quando li do a mangiare 4 volte al giorno i valori non superano mai i 20 mg/l e gli no2 sono stati sempre assenti (considera che mi erano morti 3 ancistrus comprati da poco per anoressia quindi non per colpa mia di cui i 2 corpi non li ho mai trovati in vasca) e i nitriti non sono mai saliti ò.ò anche perche ho i due filtri pieni di cannollicchi e spugne porose di cui uno avviato da 5 mesi e l'altro da 2 .
ho visto che bisogna aver mancanza d'ossigeno , se lo collegassi all'uscita del reattore di co2 e quindi non ci sarebbe cosi tanto ossigeno e nutrendoli con i rispettivi composti secondo voi puo' andar bene ? |
Quote:
Quote:
In che senso? Non mangiavano? |
Quoto Mkel. Non funziona così. Se ti fai un denitratore deve essere ben dimensionato, sennò, come già scritto, produce veleni.
Se la filtrazione e i valori sono questi, non capisco la necessità di avere un denitratore o aumentare (come da titolo post) la superficie dei materiali filtranti. |
gli ancistrus si sono gonfiati come palloncini ò.ò aprii anche una discussione quiuna discussione qui su ap e mi dissero che il problema era a monte perchè le ditte dove li allevavano chissa che gli avevano dato . comunque cercheto di dosarmi meno con il cibo mi sa che è la miglior soluzione .
NB SCUSA mi sono sbagliato volevo dire idropisia xDD , o cirrosi epatica comquneu si gonfiarono dopo 2 giorni che li misi in vasca ora ho solo 1 ancy . |
Quote:
|
infatti scusa ancora xD
|
I consigli che ti hanno dato sono giusti.............comunque, per rispondere alla tua domanda, questo materiale è fra i migliori:
http://www.iltucanopet.com/index.php...hk=1&Itemid=14 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |