AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consumo di CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358411)

Abra 07-03-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Acquatic Life (Messaggio 1061517143)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061517066)
Allora siccome lo avevo fatto anche io una cosa simile , ti dico cosa mi è capitato , in pratica quando la pompa che aspira e fà anche da recupero perde un pochino di potenza , e magari il reattore non è propio in piano , può succedere che la bolla non venga aspirata , e esca dall'uscita.
La cosa che feci per evitarlo è stato mettere un fungo interno , in pratica fai pescare l'acqua più in basso e fatto a fungo è più facile che la co2 non esca da lì , uguale a poi come sono usciti i cinesini.
Se invece già c'è mi arrendo e non sò che dirti :-D

all'interno incollato sotto la testata c'è un pezzo di tubo da 3 cm circa che impedisce alla co2 di uscire, e la piastra è tornita all'interno per far convogliare la co2 e recuperarla al 100% ....secondo me non è quello.... all'inizio quando avevi l'elettrovalvola la bombola ti è durata 10 mesi... poi quando si è bruciata l'hai tolta e secondo me è da li che sono cominciati i problemi... secondo me la co2 è troppa ed essendo tanta in movimento la porta fuori e la perdi.... io abbasserei l'uscita del gocciolatoio e diminuirei l'entrata della co2 .....

per me.... :-)

L'ho detto che non lo conosco e non sapevo se era così ;-) già così andiamo bene.

anthias71 07-03-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061516432)
Ora l'elettrovalvola non la uso più da un annetto mi regolo tenendo il ph a 6,3 con la sonda del ph e stop.

almeno la sonda è tarata bene?

Aland 07-03-2012 17:23

Si la sonda è tarata bene ho fatto i test un mesetto fa.

Cosa faccio devo rimettere l'elettrovalvola?
Ricordi Gabri ne ho cambiate 3 in sei mesi. Nonostante ben tre valvole di non ritorno l'acqua passava e le fotteva.

Maurizio Senia (Mauri) 07-03-2012 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061517173)
Si la sonda è tarata bene ho fatto i test un mesetto fa.

Cosa faccio devo rimettere l'elettrovalvola?
Ricordi Gabri ne ho cambiate 3 in sei mesi. Nonostante ben tre valvole di non ritorno l'acqua passava e le fotteva.

Samuele misura il Kh in uscita dal reattore deve essere circa Kh30 se e superiore forse dtai utilizzando troppa Co2........quante Bolle al Minuto stai dosando e con che flusso?;-)

anthias71 07-03-2012 17:26

scusa, non ho capito, come faceva l'acqua ad andare nell'elettrovalvola?

Aland 07-03-2012 17:48

Anthias quando la CO2 era bloccata dall'elettrovalvola l'acqua non aveva ostacoli, ci sarà una forte pressione, l'acqua arrivava fino all'elettrovalvola la quale si ossidava o prendeva ruggine.

Anche Marco, Perry, anni fa mi ricordo che aveva lo stesso problema.

Maurizio, ho fatto i test 10 giorni fa direttamente con l'acqua della vasca il KH è a 13, come l'ho sempre avuto.
Stasera provo a fare un test con l'acqua in uscita.
Le bolle non le conto, guardo che il ph nel reattore sia stabile a 6,3.
Il flusso in uscita è 35 ml al minuto.

Il reattore ha come pompa di carico una Eheim 1260, con una deviazione della risalita, prima avevo una pompa dedicata. Può influire un maggior carico?

Acquatic Life 07-03-2012 17:57

no il carico non centra, entra l'acqua che esce dal gocciolatoio.... Samu passo sabato a dare 1 occhio ....tanto ci dovevamo vedere ...ok??? tu prepara caffè e non far trovare in casa tua sorella o il pincer s'innamora....iahaiuhaiuhaiuahiauhaiuhaiuaha

Aland 07-03-2012 18:07

Il pincer lo lasciamo fuori in giardino :-D

anthias71 07-03-2012 18:08

a parte il problema consumo CO2, per la jumbo 6.3 è un valore troppo basso

Aland 07-03-2012 18:15

Anthias dopo varie prove e test il giusto apporto ce l'ho con quel valore di ph.

Pensa che il reattore nonostante sia medio piccolo lo ricarico ogni tre mesi, facendo solo una piccola aggiunta, e ogni 6 mesi lo svuoto e lo lavo per bene.
Ne uso proprio poca di jumbo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.