AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   test che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358259)

doctorem955 07-03-2012 13:22

dopo i bellissimi consigli che ti ha dato il negoziante, gli regali pure i pesci che ti nascono!?!?

neon: ph 6.8 - 7; GH intorno al 5 - 6
guppy e platy: ph 8 va benissimo; GH superiore a 10

quindi come potrai vedere, i valori per i pesci sono opposti, quindi dovresti fare una scelta

Guppy e platy in genere si mettono con la proporzione 1 maschio= 3 femmine
anche se poi 3 e 3 secondo me vanno benissimo

il tuo "pulitore" sarà molto probabilmente un ancistrus (è quello più diffuso); se ti hanno rifilato un plecostomus è meglio che ti organizzi per darlo via perchè diventano bestioni di 30 - 40 cm! (quando sono piccoli, ancistrus e plecostomus sono quasi identici)

il consiglio è di monitorare costantemente i valori, gli no2 una volta che hanno il picco, poi tendono a sparire se il filtro fa il suo sporco lavoro

però dai via i neon, e tieniti solo i poecilidi...vedrai che appena iniziano a partorire anche i guppy, avrai un sovraffollamento e potrai scambiarli o regalarli (io non li regalerei al negoziante ma ad altri utenti, magari attraverso il mercatino..li puoi scambiare con piantine, così aumenti anche il giro di conoscenze, che non guasta mai)

cerca, se puoi, di comprare anche i test che ti mancano (kh in primis)

Bob_82 07-03-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviata da marilenafede (Messaggio 1061516515)
scusate le imprecisioni nn sono un' esperta......
allora il pulitore .... nn so di preciso che pesce è! al negozio me lo hanno chiamato pulitore da vetro.... è piccolino nero puntinato bianco....se riesco faccio una foto questa sera e la posto i guppi sono 3 maschi e tre femmine e i platy uguale 3 e 3! per i neon.... mi piacevano molto e ho chiesto se potevano stare insieme agli altri e mi avevano detto di si!!!

come faccio ad abbassare il ph? quale dovrebbe essere il valore giusto? questa sera rifaccio i test sono tre quelli che ho il ph i no2 e la durezza dell'acqua!

dimenticavo.... ho 2 piccoli platy nati da 1 settimana...... una femmina era già incinta quando me l'hanno data!!! prima si nascondevano nelle piante mentre ora cominciano ad uscire! io vorrei rimanere a questo numero di pesci ed i nuovi nati li regalerò al negoziante!

Allora.
Con il pulitore descritto potrebbe essere un ancistrus, ma solo una foto potrà togliere ogni dubbio. Se abbassi il ph per adattarlo ai neon poi non andrebbe più bene per i poecilidi quindi ti consiglio di togliere i neon, tanto più che 3 sono pochi: i neon sono pesci da branco che vanno tenuti in numero almeno di 7-8 esemplari (proprio il minimo). Inoltre l'acquario è sovrappopolato quindi ancora di più ti consiglio di togliere i neon in modo da ridurre il numero di inquilini nella tua vasca.
Per il resto ovviamente tu sai come preferisci procedere però, dato che sei nuova, mi sento in dovere di avvisarti che un'acquario troppo popolato alla lunga (ma spesso anche nell'immediato specialmente se non ben avviato) degenera in tutta una serie di problemi spesso anche molto gravi : il primo problema sono le alghe che vengono favorite dall'eccessivo carico organico in acqua che supera la capacità dei batteri nitrificanti e denitrificanti del filtro biologico (e per filtro biologico intendo tutto l'insieme di batteri della vasca adibito allo scopo); secondo problema, con l'aumentare del carico organico aumentano gli no3 e aumenta lo sporco in vasca che da un lato debilita i pesci e dall'altro favorisce lo sviluppo di batteri e parassiti di una vasta varietà tra cui anche molti responsabili delle malattie più comuni in vasca; ti ritroveresti così a dover combattere contro le varie batteriosi, micosi, parassitosi ecc. spesso senza successo perchè se sono dovute a condizioni d'acqua non ottimali i pesci saranno sempre debilitati e soggetti a nuove malattie; infine, oltre ad eventuali decessi per malattie, potresti incorrere, ripeto specie in una vasca non ben avviata, in picchi di nitriti che a certe dosi sono letali per i pesci.
Il quadro che ti ho descritto può sembrare esagerato ma quando ci si avvicina per le prime volte a questo mondo è bene sapere certe cose. E' bene non mettere mai troppi pesci in una vasca, o meglio valutare il volume dell'acqua disponibile per decidere quanti e quali pesci ospitare; bisogna avviare correttamente la vasca lasciandola maturare in maniera tale che si instaurino i batteri necessari alla filtrazione biologica; bisogna scegliere nei limiti pesci compatibili tra loro per caratteristiche e necessità. Infine ricorda che una vasca più popolata richiede cambi d'acqua più massicci e frequenti e che basta un niente, una piccola dimenticanza o qualche dose un po' più abbondante di cibo, per far sfallare l'equilibrio; vasche un po' più "vuote" danno più margine e quindi mettono meno a rischio di sorprese specialmente per chi non ha molta esperienza sulle spalle. #70

Ciao. :-)

marilenafede 07-03-2012 13:34

nn voglio dare via i miei neon..... :'(
e se abbasso un po il ph..... magari resistono!!! mi dispiace!!! quel cretino..... che mi ha detto una marea di str...te!!! i nuovi li regalo al negoziante ma nn quello cretino ad un altro!!!

il cambio dell'acqua posso farlo con l'acqua nella quale ho messo il biocondizionatore da una settimana?

il primo cambio l'ho fatto così!!! ho cambiato domenica circa 7 litri d'acqua!!!

dite che 12 più il "pulitore" sono troppi?

Bob_82 07-03-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da marilenafede (Messaggio 1061516573)
nn voglio dare via i miei neon..... :'(
e se abbasso un po il ph..... magari resistono!!! mi dispiace!!! quel cretino..... che mi ha detto una marea di str...te!!! i nuovi li regalo al negoziante ma nn quello cretino ad un altro!!!

il cambio dell'acqua posso farlo con l'acqua nella quale ho messo il biocondizionatore da una settimana?

il primo cambio l'ho fatto così!!! ho cambiato domenica circa 7 litri d'acqua!!!

dite che 12 più il "pulitore" sono troppi?

Sono troppi, l'acqua non è adatta ai neon e sono pesci che dovrebbero essere tenuti in branchi leggermente più numerosi. Anche togliendo i neon per le dimensioni del tuo acquario stai troppo tirata quindi vedi tu. Le cose stanno così, poi puoi far finta di niente e continuare sulla tua strada ma mi sentivo in dovere di avvisarti a cosa potresti andare incontro : toglierli adesso può dispiacerti, vederli morire per qualche malattia ecc. ti potrebbe dispiacere anche più soprattutto perchè lì saprai che eri stata messa al corrente di quello che può succedere.
L'acqua non deve decantare una settimana, non c'è bisogno. I cambi vanno fatti in percentuale del 10 - 15% circa ogni settimana, nel tuo caso abbonderei visto il rapporto pesci/litro. Posta la foto del "pulitore" così posso dirti che pesce è.

marilenafede 07-03-2012 14:00

quindi diciamo che i 7 litri che ho cambiato vanno bene visto che l'acquario è da 60 lt! abbondo con l'acqua o con il cambio cioè lo faccio prima di una settimana? quanto tempo prima preparo l'acqua?
ok se tolgo i neon quanti altri pesci sarebbe meglio togliere?

marilenafede 08-03-2012 00:19

Fatto di nuovo il test ph8 - no2 0,1 un pochino più scura sembra stiano aumentando durezza 10 ho fatto un cambio d'acqua di circa 4 lt l'ultimo lo avevo fatto domenic#30a di 7 lt.

Bob_82 08-03-2012 09:52

Cambi d'acqua vanno bene settimanali, non ne fare di più frequenti. Magari cambia un paio di litri in più d'acqua quando fai il cambio settimanale ma tieniti sulla frequenza di 7gg. Per quanto riguarda i pesci comincia con il togliere i neon che hanno troppi motivi per non essere lì poi ci si regola per il resto (in teoria se ti curi di fare sempre con solerzia i cambi d'acqua, di somministrare sempre il cibo con parsimonia e soprattutto se comunque non intendi crescere i piccoli in quella vasca allora potresti anche rimanere con quella fauna per ora ma correre ai ripari ai primi segnali di qualcosa che non va), ma i neon toglili prima possibile perchè vivono in un'acqua non adatta alle loro esigenze oltre che contribuire al sovraffollamento.

Per la preparazione dell'acqua basta farlo la sera prima di quando la devi cambiare. Mi raccomando però è importante che l'acqua che cambi abbia una temperatura simile a quella dell'acquario perchè improvvisi sbalzi termici possono essere deleteri per i pesci se non addirittura fatali.

Mi raccomando appena puoi per la foto del pulitore ;-)

Ciao.

marilenafede 08-03-2012 09:59

Grazie per i consigli l'unico problema sono i nitriti se oggi rifaccio il test e sono aumentati?

marilenafede 08-03-2012 23:25

Z
http://s14.postimage.org/picg5ir7x/20120308_214811.jpg

Ecco il pulitore nn so se riuscite a capire che pesce è stato questa sera ha deciso di stare giù !
Ma è normale che i pesci si mangiano tutte le piante vi metto la foto

http://s18.postimage.org/rlkkobed1/20120308_222601.jpg

doctorem955 09-03-2012 11:00

no, non è normale per nulla
soprattutto perchè neon e guppy non le mangiano!
di solito i più difficili da gestire con le piante sono i grossi ciclidi...

la tua limnophila più che mangiata sempre che non riceva abbastanza luce...e difatti le punte, che dovrebbero essere le parti più vive (perchè più vicine alla luce) sembrano un pò troppo sofferenti

non potrai mai trovare un'acqua che vada bene a neon e platy insieme.. volendo 2 acque diametralmente opposte...se stai sulla via di mezzo hai una soluzione "tollerata" forse da entrambi...il che vuol anche dire che avrai un'acqua NON adatta nè agli uni, nè agli altri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.