![]() |
mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri
|
Quote:
Quote:
come diceva il Vanni, se devi agire sui valori e modificarli devi sapere ESATTAMENTE il valore altrimenti rischi di fare dei casini (trovarsi con un kh a 2 o 4 è una bella differenza!)....altrimenti, se una volta fatto il primo test vedi che utilizzerai solo acqua del rubinetto e non devi somministrare CO2, i test non li compri proprio o al massmo prendi solo gli no3 per valutare l'inquinamento. Io ad esempio ho fatto così, visto che allevo solo animali che vanno bene nell'acqua del rubinetto (ciclidi del malawi, betta simplex e cynops orientalis)...a mia cugina ho avviato una vasca di guppy e le ho fatto prendere solo gli no3 per valutare quanta acqua cambiare |
ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.
|
Quote:
ne vale la pena risparmiare 8€ ? prendo come riferimento i dati dell'articolo di AP sempre se l'hai letto secondo me non ne vale la pena risparmiare |
Quote:
bisogna considerare poi che nei test a reagente è importante la conservazione e la data di scadenza: un test scaduto o prossimo alla sua fine oppure conservato male (es: vicino a fonti di calore) non dà più un risultato attendibile |
il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.
Comunque non risparmi 8€. Il test NO2 e NO3 costano 15€, 8-10 per i test ph kh e gh. fa un totale di 50€! (che poi a 50€ c'è la valigetta della sera con tutto) |
Quote:
Quote:
io per esempio mi son trovato bene con quelli della sera , non sono molto cari tipo questo kit . http://www.ebay.it/itm/KIT-4-TEST-AC...item19cdda92c7 |
Quote:
Non è certo consigliando i test a reagente che mandiamo in malore il neofita, senza contare il fatto che non è difficile conservare male anche le striscette, basta fare entrare qualche goccia nel tubetto e va tutto a pallino, non mi pare che la confezione di striscette costi meno di 15 euro. A chi inizia consiglio sempre di portare un campione della propria acqua di rete a far analizzare e di segnarsi bene tutto, e poi dopo un paio di settimane di far controllare l'acqua della vasca e di attendere le dannate 4 settimane invece di verificare gli no2 ogni giorno e di prenderli poco alla volta i test, se uno fa un ordine on line segnalo che la Jbl fornisce anche solo le ricariche che ad esempio per gh e kh vanno benissimo, dato che si tratta solo di contare le gocce e si risparmia parecchio.:-) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
sicuro che il PHmetro è tarato bene ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |