AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   voglio spezzare una lancia in favore dei test a striscette (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358199)

carpakoi 06-03-2012 13:58

mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri

Metalstorm 06-03-2012 14:02

Quote:

Io ho visto un bel PH 7 con KH fra 14 e 20 (striscette)
Quote:

e mi hanno sempre restituito valori uguali (o nei dintorni)
vedi Mel, sono proprio quei "fra" e "nei dintorni" che ti fregano e sono il motivo per cui, se uno deve fare i test, è meglio che si affidi ai reagenti liquidi.

come diceva il Vanni, se devi agire sui valori e modificarli devi sapere ESATTAMENTE il valore altrimenti rischi di fare dei casini (trovarsi con un kh a 2 o 4 è una bella differenza!)....altrimenti, se una volta fatto il primo test vedi che utilizzerai solo acqua del rubinetto e non devi somministrare CO2, i test non li compri proprio o al massmo prendi solo gli no3 per valutare l'inquinamento.

Io ad esempio ho fatto così, visto che allevo solo animali che vanno bene nell'acqua del rubinetto (ciclidi del malawi, betta simplex e cynops orientalis)...a mia cugina ho avviato una vasca di guppy e le ho fatto prendere solo gli no3 per valutare quanta acqua cambiare

Mel 06-03-2012 14:09

ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.

carpakoi 06-03-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061514186)
ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.

meglio spendere dai 10 hai 15€ per striscette che sballano dai 4 o 5 punti o comprare dei test a reagente di 20€ che sballano di 2 punti ?
ne vale la pena risparmiare 8€ ?
prendo come riferimento i dati dell'articolo di AP sempre se l'hai letto

secondo me non ne vale la pena risparmiare

Metalstorm 06-03-2012 14:19

Quote:

perdonami, sarà la digestione ma non riesco a capire il nesso tra l'uso dei test a reagente e la co2 che si scarica#24

bisogna considerare poi che nei test a reagente è importante la conservazione e la data di scadenza: un test scaduto o prossimo alla sua fine oppure conservato male (es: vicino a fonti di calore) non dà più un risultato attendibile

Mel 06-03-2012 14:24

il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.

Comunque non risparmi 8€. Il test NO2 e NO3 costano 15€, 8-10 per i test ph kh e gh. fa un totale di 50€! (che poi a 50€ c'è la valigetta della sera con tutto)

Nexet 06-03-2012 14:29

Quote:

mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri
Quote:

ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
http://img189.imageshack.us/img189/4...g0037nh.th.jpg

quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .
da come la vedo io comprare test a reagente economici o le striscette per me è uguale , anzi da come si vede dal mio test le striscette sono piu' precise quindi se si vuole risparmiare per me le striscette vanno bene altrimenti se si devono comprare i test a reagenti meglio comprarli BUONI .
io per esempio mi son trovato bene con quelli della sera , non sono molto cari tipo questo kit .
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-TEST-AC...item19cdda92c7

bettina s. 06-03-2012 14:43

Quote:

ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
e no, questa cosa mi fa proprio arrabbiare Mel, qui si cerchia in tanti modi di far evitare ai neofiti di buttare soldi in prodotti inutili, almeno chi è sul forum da diverso tempo lo sa, poi se il neofita di turno approda qui dopo aver comprato l'impossibile non è che possiamo farci più niente.
Non è certo consigliando i test a reagente che mandiamo in malore il neofita, senza contare il fatto che non è difficile conservare male anche le striscette, basta fare entrare qualche goccia nel tubetto e va tutto a pallino, non mi pare che la confezione di striscette costi meno di 15 euro.

A chi inizia consiglio sempre di portare un campione della propria acqua di rete a far analizzare e di segnarsi bene tutto, e poi dopo un paio di settimane di far controllare l'acqua della vasca e di attendere le dannate 4 settimane invece di verificare gli no2 ogni giorno e di prenderli poco alla volta i test, se uno fa un ordine on line segnalo che la Jbl fornisce anche solo le ricariche che ad esempio per gh e kh vanno benissimo, dato che si tratta solo di contare le gocce e si risparmia parecchio.:-)

Metalstorm 06-03-2012 14:49

Quote:

il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.
bè, se non hai un buon movimento superficiale non è poi così strano

Quote:

il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
il phmetro va comunque ritarato spesso, se no pure lui scazza

WillyWonka 06-03-2012 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Nexet (Messaggio 1061514045)
ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD

http://img189.imageshack.us/img189/4...g0037nh.th.jpg

quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .

Strano, dalla prova di Acquaportal gli Aquili per il PH sono andati esattamente come tutti gli altri (7.5 contro 7.3 reali).
sicuro che il PHmetro è tarato bene ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.