![]() |
dovevi aspettare 4 - 6 settimane 10 giorni sono pochissimi!
|
Quote:
capisco la tua preoccupazione ma penso di non essere stato precipitoso, ho sempre cercato di predisporre tutto al meglio da subito e cerco d'interpretare tutti i segnali che gli organismi ospitati possono esprimere. l'unico problema l'altro giorno un cardinale dopo mangiato ha avuto la disfunzione alla natatoria (nuotava inclinato in avanti) ma già dopo un'ora è tornato in forma. quello che non consideravo è la lentezza di accrescimento delle piante che solo ora iniziano a irrobustirsi e potranno condizionare attivamente l'ambiente. anche perchè ora,con l'aggiunta di 2 neon 4000K ho preso piante più esigenti e veloci, vediamo i progressi. cmq la tua osservazione è sacrosanta#13 |
Quote:
La vasca ha i suoi tempi sei tu che sei precipitoso, a che pro? ;-) |
dai non bacchettate!cercate di capire, sono alla prima esperienza e non sapevo proprio niente di acquari! ho messo i pesci visto che i nitrati erano a zero e il negoziante mi ha rassicurato, cmq penso che andrà tutto bene, non temete nessuno soffrirà.
ora la situazione è già migliore, le Microsorum pteropus stanno mettendo nuove foglie e anche la Anubias barteri; dovreste vedere i pesci, se mando una foto siete più tranquilli?! comunque per non sbagliare stamane ho cambiato 10 litrozzi d'acqua, pulito la spugna (nell'acqua appena rimossa) e sostituito la lana sintetica; per i cambi uso un tubicino in gomma per i travasi ed opero molto lentamente; aggiungo acqua di rubinetto riposata una notte alla quale aggiungo condizionatore e faccio riposare ulteriormente. verifico anche la corrispondenza delle temperature ed eventuali variazioni...ve l'ho detto, NON SONO PRECIPITOSO!!-35 e ci tengo molto a questa passione, non è mica un lavoro!! stasera pensavo di prendere quelle strisce per i test chimici e domani, quando le acque si saranno calmate vedo i valori. e se è il caso integro i batteri. a me un mese di maturazione sembra decisamente troppo in condizioni normali. grazie per le segnalazioni vi terrò informati, io sono qui!#70 |
non toccare il filtro sei già in una situazione precaria, mi raccomando tieni sott'occhio i nitriti!
|
non ascoltare più il negoziante e occhio a nitriti che li ritrovi stecchiti senza neanche accorgetene...
|
peccato per il filtro... ieri ho cambiato l'acqua, pulito la spugna e sostituito la lana sintetica, era sporchissimo #24
ma sentite qua, ho appena fatto il test multiparametro a strisce (mi sentivo incinto, ke emozione #12) e vi vado a riportare i risultati che VOI esperti dovrete commentare: NO3 25 mg/l NO2 1 mg/l GH 16° KH 6° pH 7,5 Cl2 0,8 mg/l allora, è un maschio??#28g poi, visto che ieri ho fatto manutenzione, stamane ho somministrato mezza dose (rispetto ai 100 l d'acqua) di biocond. e pasticcone di batteri nel filtro (dice 1 ogni 70 l... tendo sempre a tenermi stretto e vedere che succede). quanto ai pescetti sono di ottimo umore, ho ridotto le scaglie ai cardinali e iniziato pastiglie ai coridoras, così le parti sono invertite e finalmente vedo queste simpaticone con la panciotta bella piena (2 pastigle x 4 coridoras). ditemi cosa ne pensate, possibilmente senza gufare e iazzare che poi tornano indietro >:-( !! soprattutto a quando il prossimo cambio? grazie ancora e :-) buone discussioni a tutti |
dimenticavo di chiedervi una cosa da vero ignorante:
lo sbocco del tubo del riciclo rimane a pelo d'acqua nel suo alloggiamento; io l'ho levato da li e sollevato un dito, cosi il flusso muove meglio l'acqua (la pompa sarà regolata circa al 70%, è poco più di un filo d'acqua) e produce delle bolle che evidenziano lo scambio gassoso. sbaglio? lo rimetto a pelo d'acqua? la corrente prodotta non è tantissima ma le particelle in superficie hanno un moto circolare e alcune foglie si muovono lievemente - non tutte tipo tzunami, solo alcune). boh! ditemi voi |
i test a striscette sono inaffidabili, ma se i nitriti sono veramente attorno all'1 oggi ne farei un cambio del 30% con acqua osmotica per abbassare le durezze, troppo alte per i cardinali... e penserei di acidificare con torba o foglie di quercia per arrivare a un ph 6,5
|
a me sembra eccessiva soprattutto la durezza totale e anche il pH non me l'aspettavo lì... cosa dici se per oggi facciamo agire batteri e biocondizionatore e domani riprovare?
se non scende il pH potrei eliminare quel quarzo, cambiare l'aqua e riattivare; eppure sembra davvero puro, l'ho anche provato con l'anticalcare (scusa se per me questi metodi hanno forse troppa valenza, come per le strisce, giusto?). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |