AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ciao a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35662)

fappio 13-03-2006 00:05

guglielmonigita91, delicate ...tutto relativo..qualche anno fa erano impossibili da tenere. (per me) adesso per farle morire le dovrei tirare fuori dall'acqua. sinceramente in acquariologia tranne qualche raro caso non esite il difficile ,se si hanno le attrezzature e le si sanno usare , tutto e semplice .adesso allevo da qualche anno duri compreso acropore non ho mai avuto una perdita e nessun problema.... i sinchi sono animali abbastanza problematici perchè molto timidi e non semplici da nutrire , se fai un acquario apposito non ci sono problemi , ma se solo inserirai un pesce veloce a nutrirsi , moriranno inevitabilmente di fame. non esiste il facile o il difficile , ma il sapere e il non sapere

guglielmonigita91 13-03-2006 13:54

allora un acquario di amphiprion e sinchi si puo fare? (magari dopo tempo metto gli amphi con anemone ;-) )

fappio 13-03-2006 19:47

guglielmonigita91, i pagliacci vengono a portarti via il cibo dalle mani ,tanto sono sicuri e voraci .....i pagliacci di allevamento entrano in tantissimi coralli. ...l'abbinamento anemone e pagliaccio è un discorso un pò complesso....potresti mettere una coppia di sinchi in 60l ( la vasca che hai già )con uno strato di sabbia fine di una decina di cm con rocce vive e caluerpa. e qualche gamberetto questo abbinamento è abbastanza semplice ma comunque impossibile gestire se non hai delle conoscenze di base su come allevare alghe .

guglielmonigita91 13-03-2006 20:21

il fatto e che mio padre crede che gli acquari marini devono superare i 100 litri almeno, come gli tolgo questa convinzione? #24 #23

gli ho anche fatto legere alcuni topic e continua a dirmi: ''tu ci credi?''

e comunque una coppia di sinchi ci sta bene in un 60 lt?
che filtro?
coralli niente? (mi piacciono troppo i discosoma #24 #17 #13 )
si puo avere una riproduzione di questi pesci?

fappio 14-03-2006 20:23

guglielmonigita91, ti garantisco che si riesce a tenere acropore in 30l , fagli vedere la sezione nano reef su acqua portal, io conosco parecchi di loro e posso confermare . 60 l bastano per una coppiaovviamante 100 sarebbe meglio.. il discorso allevamento è più difficile , ti spiego: anche se per caso una coppia di pesci dovesse depositare le uova in un acquario i piccoli appena nati sarebbero aspirati dalle pompe e se non fosse così morirebbero di fame ,perchè hanno bisognio di nutrimenti planctonici, molto piccoli, e mano a mano che crescono va continuamente cambiata l'alimentazione , dunque o ti organizzi con pesci "semlici "alla riproduzionde tipo ocellaris con attrezzature ,ma più che altro con le conoscenze adeguate o è meglio lasciar perdere.puoi mettere anche discosomi?

guglielmonigita91 14-03-2006 21:37

le artemie nn vanno bene?
poi avevo una curiosità: le artemie nn si possono allevare in un acquario marino?
magari nel primo scomparto del filtro dove c e il termostato :-))

fappio 14-03-2006 21:51

guglielmonigita91, no, le artemie sono molto più grosse degli animali che dovranno nutrirsene. come fai a mettere le uova nella sump o nel filtro e nutrire i nascituri?

guglielmonigita91 14-03-2006 21:59

tutti i resti di cibo e i batteri che entrano nella sump passano da li #36#
io intendevo poi i naupli nn le artemie adulte x gli avannotti, che avevi capito :-D :-))
il filtro se nn sbaglio è diviso in 3:
scomparto termostato
scomparto lana cannolicchi ecc....
scomparto pompa di rimandata

nello scomparto termostato il tubo che viene dall acquario fa cadere l acqua e aerea quest ultima, cosi le uova sono anche mosse

fappio 14-03-2006 22:14

guglielmonigita91, vedi che sbagli la filtrazione in un marino è affidata alle rocce vive ed allo schiumatoio e basta, i naupli. anno bisognio di altissime concenrazioni di fitoplancton da colorare l'acqua, poi come fai a tenerle dentro il filtro, appena accendi la pompa ti muore tutto

guglielmonigita91 14-03-2006 22:16

vero #23
allora l unico modo sarebbe una vaschetta dentro l acquario giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.