AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   W/Litro... Al solito non mi è chiaro. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35601)

frecciadelledolomiti 12-03-2006 09:54

Si appunto, il problema è che ho guardato in giro e non ho visto granchè che non sia acquariofilo. Tra l'altro ho letto che Amano vende lampade circa 8000 K... che temp è anche questa ? Sarà quella di un marino spompato. in giro cmq credo sia difficile trovare lampade oltre i da 6000 K a spettro completo, che abbiano una buona concentrazione di blu e rossi.
Davvero non so se buttarmi sulle HQI, sempre che 6x39 T5 facciano il loro dovere.
Continuate pure a postare.
Ciao.

esox 13-03-2006 15:45

ripeto, tutt'e due hanno pro e contro..le t5 ti danno maggiori possibilità di mischiare lo spettro, le hqi maggior resa ...tutt'e 2 del resto vanno cambiate dopo un annetto..e tutt'e 2 bucano tranquillamente i 50cm (80/90cm le t5 e 1mt 1.2mt le hqi)

frecciadelledolomiti 13-03-2006 20:16

Ooooooooooooooooooooookey.
Alla fine mi sa che mi butto sulle T5, almeno scaldano meno. E poi, a pensarci tempo fa... parecchio tempo avevo un'alternantera che cresceva sotto 80W HQL quindi se ci metto 230W di T5 dovrebbe star bene lo stesso.
Grazzzzie.
Ciao.

MarcoT 13-03-2006 20:33

Secondo voi 4 t5 da 54watt su un 200 litri netti con molte piante e praticello sono troppi? #25
Dato che siamo in tema watt/litro non so se va bene il discorso sia per t5 e t8 , che non siano troppi !
Che dite?

frecciadelledolomiti 13-03-2006 21:21

Guarda io uso la misura del marino, la luce non è mai troppa. Però devo dire che nel dolce i parametri sono differenti, Acqua + sporca, ombra degli albere i forse umidità dell'ari che filtra il sole. Forse dico frescacce ma vedo che le piante prosperano anche sotto luci che per i coralli sono inesistenti.
Ciao.

MarcoT 13-03-2006 22:59

Quote:

ombra degli albere i forse umidità dell'ari che filtra il sole.
Cosa dici insomma che 4x54 sono meglio di 4x39 in 200l?
Ho paura che me ne esce un acquario di alghe.. #23

frecciadelledolomiti 13-03-2006 23:21

Io, sembrerà banale, ho trovato benefici con cambi piccoli e a distanza di pochi giorni piuttosto che grossi e quindicinali... questo centra poco con le luci ma non ho ben chiara la relazione luce alghe... io nel marino ho uno sproposito di W ma di alghe zero... oddio una patina sui vetri se non pulisco per una settimana e più.
aspetta gli altri che è meglio.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.