AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nuovi test Red Sea (Kh, Ca, Mg) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355928)

wilmar 28-02-2012 17:46

Ciao,visto che ho finito il test del magnesio(salifert) e mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo all'attendibilità,azz...1160 con salifert e 1400 con redsea è una bella differenza...

Side,io utilizzavo i salifert sia per no3,po4 che per ca,mg e kh,per i po4 lascia perdere...(provetta sempre trasparente anche in maturazione),con quello dei no3 anche se non è il massimo,se l'acqua la vedi trasparente anche di lato stai bene,per il calcio utilizzo Jbl e mi trovo bene,per no2,no3,po4 sono passato ai tropic...

savo69 29-02-2012 10:04

Non sono l'unico che buttava magnesio a badilate perchè il salifert diceva che era basso ;-)
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che ha un terzo test per capire quale dei due è quello giusto, anche se sono quasi convinto che sia il red-sea dato che per kh e calcio non ha sgarrato rispetto agli elos.

Sampei79 29-02-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061499631)
Non sono l'unico che buttava magnesio a badilate perchè il salifert diceva che era basso ;-)
L'ideale sarebbe trovare qualcuno che ha un terzo test per capire quale dei due è quello giusto, anche se sono quasi convinto che sia il red-sea dato che per kh e calcio non ha sgarrato rispetto agli elos.

Io invece come vedi in firma ho il problema opposto con mag salifert, le prime volte che lo testavo era anche sopra 1500...
Mahhh!? Questi test, meglio il Martini o hanna che se fossero tutti digitali e testassero tutto con bustine o strumenti diversi sarebbe il top.. Il viraggio di colore a volte trae in inganno anche a seconda della luce stessa..
Dove li hai travati questi test??

51m0ne 29-02-2012 19:37

Io uso KH, NO3, PO4 della red sea e mi trovo benone.
Oddio, probabilmente un bel fotometro per i PO4 sarebbe anche meglio, ma ho già speso a sufficienza per i test...

savo69 01-03-2012 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Sampei79 (Messaggio 1061500902)
Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061499631)

Io invece come vedi in firma ho il problema opposto con mag salifert, le prime volte che lo testavo era anche sopra 1500...
Mahhh!? Questi test, meglio il Martini o hanna che se fossero tutti digitali e testassero tutto con bustine o strumenti diversi sarebbe il top.. Il viraggio di colore a volte trae in inganno anche a seconda della luce stessa..
Dove li hai travati questi test??

E' vero che il viraggio di colore puo' trarre in inganno, ma puo' variare di una o due goccie al massimo, che si traduce in 20/40 parti, io leggevo 1160 e con il red sea ho letto 1400.... supponiamo che il 1160 mettendo quelle due goccie in più mi possa arrivare a 1180 o 1200, siamo comunque abbondantemente sotto i 1400 del red sea. Io rimango del parere che i salifert valgano quanto costano, cioè poco.... Ho preso quello del magnesio perchè quello di elos era troppo macchinoso ed i risultati si sono visti. Ho provato quello dello iodio e sono stati soldi buttati perchè non misura assolutamente niente (e non voglio fare l'errore che ho fatto col magnesio di integrare a manetta per poi trovarmi la vasca infestata di alghe)

Io comunque li ho presi da aquariumline, ma ho visto che sono arrivati anche ad aquariumcoralreef

AlessandroLorenza 05-03-2012 22:13

Red Sea Reef Colors Pro Test Kit I2/K/Fe - Test per la Misurazione dello Iodio, Ferro e Potassio

qualcuno ha già provato i test della sea... per la misurazione dello iodio e del potassio? non molto curioso ma non vorrei ampliare ulteriormente la mia collezione di test inutili e poco realistici...

Ca, Mg, Kh anchio posso dire che mi sto trovando bene, (Sea...) ripetendo 2/3 volte consecutive lo stesso test ad esenpio il Mg, con il salifer ottenevo 3 valori diversi????
invece almeno con questo nuovo test posso dire che con questa prova ottengo 3 valori uguali o moltissimo simili..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.