AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   MERD! Sono allergico al mio acquario!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35582)

meg 11-03-2006 13:41

cavolo mi spiace tanto fai il test apposito cmq...un rimedio ci sara' buona fortuna #36#

Dviniost 11-03-2006 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Bill57
Personalmente non mi agiteri più di tanto...

Si Mel non ti preoccupare più di tanto, stai tranquillo...male male che vada ti amputeranno SOLO le due braccia e gradualmente perderai vista ed udito...ma niente di più tranqui... :-D :-D :-D :-D

Scherzo eh..era per sdramatizzare :-)) :-))

Kain 11-03-2006 14:01

Io spesso quando metto le mani in vasca ho dei taglietti, ma non succede niente, ne nell'olandese, ne nel malawi e neppure nel marino, non saprei come mai ti è successo #24

mapi64 11-03-2006 14:28

Probabilmente sei più sensibile di altria certi composti.
Io la risolverei molto semplicemente con un buon paio di guanti, ovviamente da usare solo per la vasca. ;-)

Mel 11-03-2006 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Bill 57
IMHO che il taglio/etto sia la causa scatenante...attraverso quel canale si possono essere introdotti dei batteri che appunto vi hanno causato l'irritazione.
Personalmente non mi agiteri più di tanto...
Nella peggore delle ipotesi può essere solo una dermatite da contatto e per poter fare le operazioni in vasca potresti usare i guanti che usano i veterinari per fare palpazioni o ecografie anali nei cavalli e nelle mucche i...sono guanti alquanto resistenti e arrivano praticamente fino alla spalla.
Comunque solidarietà

La dermatologa diceva proprio questo: dermatite da contatto.
Cmq la cosa non è grave, solo fastidiosa, e vedendola così e non notando diminuzione con un giorno di cortisone (fluo-cortanes che avevo in casa - ne avevo applicato poco cmq) sono andato a farmi vedere da qualcuno.
Purtroppo manca poco alla mia laurea, e negli orari di apertura del lab passo lì ogni secondo, a finire la fase di test della mia tesi. Di conseguenza sono dovuto andare al PS solo perchè non avevo possibilità di andare da un'altra parte.

La descrizione è: attorno alla falange di un dito mi sono venute delle bolle, la zona si è gonfiata e le bolle si sono lentamente (nel giro di 48 ore) sparse attorno a tutta la falange (inizialmente erano solo da un lato). Prude abbastanza.

La dermatologa mi ha bucato ocn un ago sterile tutte le bolle, disinfettate, mi ha dato una pomata e mi ha mandato in farmacia a prendere dell'impetex.

Il motivo principale per cui sono andato dal medico è che domani è pure domenica (quindi il dermatologo c'era solo oggi), e dovevo sapere cosa fosse anche perchè fosse stato qualcosa che si potesse spargere avrei dovuto fare più attenzione a cosa tocco..
Detto questo aggiungerò che io sono allergico a diverse cose, quindi non è per me una novità, ma essere allergico all'acquario mi mancava.....

esox 11-03-2006 14:35

tanti sono allergici al chironomus; non è che lo avevi appena somministrato??

marco87 11-03-2006 14:53

anch'io sono allergico ai chironomus...tutte le volte devo lavarmi le mani se no inizio a grattarmi...e se mi tocco gli occhi è la fine... :-))

Mel 11-03-2006 15:07

Secondo me è colpa delle alghe verdi filamentose che si formano nel mio acquario bonsai, fertilizzato con osmocote e fondo di akadama.
Per eccesso di fertilizzanti mi si formano delle alghe assurde che mi impediscono di tenere per ora qualsiasi forma di vita. Martedì ci ho messo le mani per rimuovere le rocce, che con la loro superficie leggermente ruvida sembraavno il perfetto ambiente per il profliferare di quelle alghe bastarde. -04 -04

Dviniost 11-03-2006 15:27

Mel come consiglio che non centra nulla con l'allergia in un acquario bonsai la fertilizzazione deve esser molto ma molto blanda e soprattutto controllata dato che i valori sono soggetti a sbalzi repentini e quindi le alghe ne vanno a nozze...fai magari cambi più frequenti tanto essendo piccolino non dovrebbe essere un problema ;-)
La prox volta mettiti i guanti...a prescindere dall'allergia è una buona abitudine che dovremmo prendere un pò tutti ;-)

Ciao e speriamo ti passi subito questo problema...io fortunatamente non sono allergico a niente ma immagino quanto sia rompipalle avere di questi problemi...

Solaric 11-03-2006 19:25

da come la racconti non è un'allergia ma un'infezione
la dermatite da contatto passa con il cortisone e l'amuchina non è un antiallergico ma un antibatterico
l'allergia "da contatto" non parte da un taglio piccolo o grande che sia un'infezione può partire da una ferita e diffondersi invece tanto che lei ti ha trattato come se fosse un patereccio cioè una raccolta di pus intorno alla falange ungueale e non come papule da allergia che se le buchi non esce niente anzi peggiori la situazione
tutto questo detto da una che da qualche anno fa il medico per dirti che forse l'acquario potrebbe anche non entrarci niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.