![]() |
per le cryptocorine è stato solo l'adattamento quindi non è stato niente di grave per il cerathophillum non saprei è una pianta molto semplice che non necessita di fondo fertile perchè prende il nutrimento dal fusto e dalle foglie tra l'altro è una pianta galleggiante infatti se hai notato non fa neanche le radici...
|
aspetta un momento..tieni accese le luci dalle 8 di mattina fino alle 11 di sera?!?! è tantissimo!!! messe insieme poi con la luce blu so anch'io che si sono formate le alghette nere!! il fotoperiodo va abbassato, tienilo a 8 massimo 9 ore! ma abbassalo gradualmente.. per la luce blu anche io la cambierei con una 4500°K.. eh si..la cabomba è molto delicata, appena la tocchi si rompe..:-)
|
urca... non me n'ero accorto #17
|
ok diminuito gli orari di luce, ma la mi piace una cifra ragazzi, devo veramente rinuciarci?
altre cose che vi chiedo dato che un amico mia ha fatto un pò di lezione a riguardo della CO2 che mi ha detto di inserirla a tutti gli effetti sia per le piante che per la salute dei pesci, seconda cosa il cambio del acqua: quando e quanto ( vasca avviata 3 settimane\ litri 50-55 più o meno) terza cosa quali test essenziali devo comprare senza spendere molto per comprare la valigetta completa? ho visto su web valigette dai 20 a 40 che hanno dai 5 hai 9 elementi . sono della sera o gbl. quali prendo? io ho solo controllato ph e nitrati. per il resto stop! DELUCIDAZIONE RAGAZZI GRAZIEEEEEEE;-) |
mah, per la co2 se hai qualche soldo da spendere, darei ragione al tuo amico, nel senso che alle piante comunque fa solo che bene!!
per i test ti conviene prendere solo quelli che per ora ti serviranno, ossia: ph, kh, gh, nitriti e nitrati..più avanti oi potrai acquistare anche altri come ferro se ne avrai bisogno.. per il primo mese non cambiare nulla (e non inserire nemmeno i pesci), da li un piccolo cambio settimanale o al massimo ogni due settimane.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ per quanto riguarda la co2 avrei intenzione di farla artigianale seguendo uno dei tanti tutorial a riguardo ma poi non sò come và dosata e per quanto. non fà male ai pesci? |
hem..e va beh #23 .. tieni controllati i valori dell'acqua però perchè nel primo mese c'è il picco dei nitriti e rischi che si stressino o peggio ancora che muoiano!! che pesci sono? puoi usare delle piccole sale parto per salvare gli avannotti, oopure piantumare molto, magari con muschi vari e molte zone riparate..
------------------------------------------------------------------------ no ai pesci no, a meno che non ci metti tutta una bombola :-)) !! la dosi in base ai valori che hai e a quelli che vorrai ottenere erogando più o meno bolle al minuto..io ho la bombola usa e getta e funziona molto bene, non so quello artigianale, forse non è cosi performante ma di sicuro risparmi un po di soldi!! |
nel caso di valori eccessivi di nitriti, esistono prodotti per farli abbassare? ho solo quello del pk\kh minus della tetra.
come pesci ho inserito 2 scalari,2 porta spada, 1 platy con 2 avannotti, e altri 2 platy (mini blu) |
Co2
ragazzi ho deciso di inserire il CO2 e devo dire che i prezzi non scherzano affatto, che diamine!
vi chiedo un parere di qualità e prezzo su questo prodotto: http://www.subito.it/animali/kit-co2...330.htm?last=1 se avete qualke suggerimento su altri prodotti sono tutto orecchie #36# |
no, si deve solo aspettare il mese canonico e poi si abbassano da soli..per sicurezza fai lo stesso i test di controllo, magari il picco c'è già stato e puoi stare tranquillo :-)) !
lo scalare vorrebbe valori diversi dai platy..ossia più acidi! per la co2 costa un pochino è vero, ma per un acquario piantumato secondo me è fondamentale!! anch'io uso una bombola usa e getta da 500, per ora mi trovo bene ma credo che presto ne acquisterò una ricaricabile :-)) quella nell'annuncio non so perchè non mai provato prodotti di quella marca (magari qui c'è qualcuno che li conosce bene e sa come funzionano) ma cmq sembra buona, anchse se secondo me ora l'elettrovalvola non ti occorrerà, o meglio non sarà fondamentale se la lascerai accesa 24h su 24.. cmq indicativamente i prezzi sono quelli..ma se vuoi spendere qualcosa di meno ci sono i kit con bombola, riduttore e micronizzatore (i fondamentali insomma)..credo siano sui 70 euro più o meno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |