AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Flagellati intestinali! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355057)

eltiburon 29-02-2012 02:17

L'Ascarilen (levamisolo) è in vendita in farmacia per cani e gatti, la dose per i pesci è 1 ml ogni 10 o 20 litri d'acqua (secondo le opinioni). Si può usare in vasca comune.

fabbbiolino 02-03-2012 18:03

Ieri ho comprato l'Ascarilen, gliene ho somministrato 1ml in circa 20/25l d'acqua (dopo circa 10h ho effettuato un ricambio d'acqua di circa la metà e ho riaggiunto 0.5ml di medicinale).
Il pesciolone oramai riposto sul suo fianco nel fondo ella vasca, sembrava avesse ripreso vigore dopo circa 8h!!!
In effetti a tutt'ora sembra stare meglio nuota meglio e sale sul pelo d'acqua, ma a volte, quando è in posizione di riposo, ancora staziona sul fondo adagiato sul fianco.
E' decisamente più reattivo, ma ancora nn si è ripreso del tutto.
E' questione di tempo? devo ancora ripetere la terapia cn Ascarilen (se si come) o aspetto i 15gg dal primo trattamento così cm da foglio illustrativo?
...e se nn fossero vermi ma qualkos'altro?...io avevo pensato a tbc...ma a quel punto nn sarebbe già dovuto morire? #06
A proposito, ho notato già qualke giorno fa una lacerazione sul fianco, quasi fosse un buco, ho subito pensato a qulke scontro con qualke pesce quando era ancora in vasca malato....potrebbe essere invece sintomo di qualke altra malattia? #24

aspetto vostre delucidazioni,

mi siete stati molto d'aiuto sino ad adesso...grazie ancora ragazzi!!

;)

crilù 02-03-2012 19:13

Dunque l'Ascarilen va lasciato in vasca per 7 gg. poi si fa un cambio ed eventualmente si ripete la cura sempre dopo 7 gg.
Quel "buco" non mi convince tanto, hai modo di mettere una foto?

fabbbiolino 10-03-2012 02:34

purtroppo nn saprei come fare servirebbe una macchinetta subaquea che non ho! :(
....la cura con l'ascarilen al momento sembra nn aver funzionato, la situazione è sempre la stessa identica, nn sembra peggiorare ma neanche migliorare!!!
...nn so più che fare...che mi consigliate?
PS
Nella vasca di quarantena nn controllo nemmeno più la temp. il termoriscaldatore che avevo in più semifunzionante si è rotto e da circa 4 giorni è a 18° (rispetto i miei soliti 23)
------------------------------------------------------------------------
dimmenticavo di dire che 2 giorni fa sono terminati i primi 7 giorni di cura con ascarilen e sempre l'altro ieri ho ricominciaato cn la nuova!

FAbio

crilù 10-03-2012 11:44

Non riesci proprio a farla quella foto? non è necessario che sia subacquea la macchina la fai dal vetro.
Se l'ascarilen non ha funzionato la vedo dura. Il pesce non ho capito se mangia.

fabbbiolino 10-03-2012 16:56

....no, il pesce non mangia.
Per la foto vedrò di fare il possibile!
;-)

eltiburon 11-03-2012 02:52

Quindi, riassumendo, il Flagyl e l'Ascarilen non hanno fatto nulla?

fabbbiolino 13-03-2012 03:32

.....no.....:-(

eltiburon 15-03-2012 02:45

Puoi provare il Droncit o la piperazina.

fabbbiolino 15-03-2012 16:38

Ieri ha cominciato a mangiare da solo! gli ho versato un pò di cibo in vasca ed è salito sul pelo d'acqua per andare a mangiare! lo vedo più vivace, ma ancora dopo poco tempo va ad adagiarsi ricurvo in orissontale sul fondo della vasca!
Non vorrei impressionarmi ma noto che anche quando nuota rimane un pò curvo!
Sapreste dirmise forse è il sintomo di qualke altra malattia?
E' che leggendo vari articoli on-line su molte malattie si rimane molto vaghi!!A leggere informazioni su alcune malattie, sembra averle tutte per taluni sintomi e nessuna dal momento in cui taluni sintomi nn sono accompagnati da altri!!!

Una cosa è certa: ho acquistato una nuova vaschetta da 50l, appena la metterò in "funzione" metterò il pesce malato all'interno e scatterò alcune foto in modo da mostrarvelo!

Saluti,
Fabio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.