AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio esperimento! 60 litri senza filtro!E sembra funzionare.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355023)

mithos91 23-02-2012 01:02

Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061485057)
carino è carino... sicuramente come dici tu, non è una "pozza maleodorante" ma ha già un suo aspetto più gradevole, chiamiamolo equilibrio o chiamiamola come vogliamo... anche se è un tremendo groviglio di piante ahahah
credo che tu riesca in questo graze alla "luce" che hai fornito, hai piante che hanno stabilizzato (almeno in apparenza) quel mini ecosistema probabilmente...
il contro della luce è che fin troppe alghe, prova anche a levarle "a mano" o con le bacchette tipo ristorante cinese, le arrotoli via e ne togli in abbondanza... suppongo tu ci possa riuscire.

nel momento introdurrai dei pesci però, sarà un bel apporto di nitrati (e non dargli mangime se no è anche peggio)... dovrai fare attenzione e ci metterà tempo e dovrai aspettare che ritrovi un equilibrio apparente.

so che perderebbe la "natura" del tuo esperimento... ma io ci aggiungere anche un minimo di filtro a zainetto con una minipompa... così da dare movimento all'acqua e comunque quanto a consumo elettrico sarebbe poco.
poi forse potresti mettere qualche pesciolino di piccole dimensioni...
non so...

P.S. la pianta con le foglie piccole tondeggianti, mi sembra la bacopa, forse la monnieri o la stessa caroliniana, ma non vorrei sbagliarmi

ciao

io appoggio in pieno, solo che per quanto mi riguarda non introdurrei pesci ma non è un NO categorico. io, da perito chimico, ti devo dire che almeno dovresti fare un esperimento aumentando i nitriti. calcolando la quantita media giornaliera che un pesce puo' emettere, ne aggiungi tot per una settimana o cosa tramite ad esempio il nitrito di sodio che rilascia NO2. magari vedi come si comporta e se l'equilibrio viene riacquistato facilmente dall'acquario, fin quando non introduci l'inquilino, continui a somministrare NO2. L'ambiente si stabilizza, hai fatto un esperimento che ti da maggior tranquillita' e almeno non rischi di ammazzare un'esemplare. Almeno io ci terrei e mi dispiacerebbe...
poi ragazzi, io ho letto per l'introduzione dei pesci. per quanto riguarda l'acquario posso dirti davvero bello, sinceramente è un ecosistema che si regge sopra un suo equilibrio. davvero complimenti per le variabili in gioco

Luca_fish12 23-02-2012 02:04

Mah, secondo me alcune cose sono poco chiare...

Secondo me TuKo intendeva dire che per adesso non si può dire niente, in quanto lumachine, piante e gli altri organismi presenti in questo momento non danno l'esito positivo della vasca.
Io fuori al balcone ho 4 secchi in cui vivono gli stessi organismi nelle stesse condizioni! ;-)

Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci, avere il filtro aiuta perchè si aumenta di molto la superficie colonizzabile dai batteri e questo permette di aumentare il numero di pesci ospitabili.

Un acquario senza filtro può tranquillamente esistere a patto che la popolazione sia fortemente sotto il limite massimo.
Poi le piante e gli altri organismi contribuiscono al raggiungimento di un equilibrio (che dai valori di per sè non si può vedere, perchè sono variabili).

Un mio amico, non più sul forum, ha da qualche mese un acquario proprio da 60 litri senza filtro con una gestione piuttosto particolare, diciamo un po' alla "Walstad"...però sta attentissimo a tutto quello che succede e non è una cosa facile da fare.

P.s. Mithos, come fai a 20 anni ad essere un perito chimico?

alex369 23-02-2012 02:35

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061485303)

Credo che si sia diplomato come tale ad un istituto tecnico (mythos, correggimi se sbaglio)

Dalla Pietà 23-02-2012 03:13

io aggiungerei piante galleggianti e photos prima di mettere i pesci..

mithos91 23-02-2012 03:21

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061485323)
Quote:

Credo che si sia diplomato come tale ad un istituto tecnico (mythos, correggimi se sbaglio)

nono hai colpito e affondato :)

Marco.88 23-02-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Dalla Pietà (Messaggio 1061485341)
io aggiungerei piante galleggianti e photos prima di mettere i pesci..

straquoto, le galleggianti ti daranno un grosso aiuto!

DevilAle 23-02-2012 12:45

non ci avevo mica pensato alle galleggianti! devo procurarmene un pò....

VLADLEN 23-02-2012 13:07

io ho un esperimento in corso molto simile, da 3 mesi, ma in un 5 litri
un vaso trasparente

va tutto bene perchè l'habitat si è regolato

alghe mai viste anche perchè ho inserito da subito delle red cherry che se ne nutrono

alex369 23-02-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviata da VLADLEN (Messaggio 1061485795)
io ho un esperimento in corso molto simile, da 3 mesi, ma in un 5 litri
un vaso trasparente

va tutto bene perchè l'habitat si è regolato

alghe mai viste anche perchè ho inserito da subito delle red cherry che se ne nutrono

Lascia le lumache e togli le cherry che in 5 litri si trovano sull'orlo del suicidio.

TuKo 23-02-2012 16:27

Quote:

Secondo me TuKo intendeva dire che per adesso non si può dire niente, in quanto lumachine, piante e gli altri organismi presenti in questo momento non danno l'esito positivo della vasca.
Io fuori al balcone ho 4 secchi in cui vivono gli stessi organismi nelle stesse condizioni! ;-)

Giustappunto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.