AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   secondo, ma primo acquario 60 lt. per l'Oscar :\ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354940)

pèsciolo 22-02-2012 18:53

Errare è umano ma persistere è diabolico! se ti hanno già detto in molti che non è adatto perchè chiedi ancora consiglio conoscendo già le risposte?

Absinth 22-02-2012 20:12

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061484296)
Errare è umano ma persistere è diabolico! se ti hanno già detto in molti che non è adatto perchè chiedi ancora consiglio conoscendo già le risposte?

magari se le cose le leggessi, invece che buttare li una risposta, giusto per seguire la massa del 3D...io ho chiesto delle info per il filtro,e il fondo nient'altro :D

Ale87tv 22-02-2012 20:27

io te le ho date... ma comunque penso che te ne pentirai...

Cursor 22-02-2012 21:42

Guarda quello che ha il negoziante da 3 anni in una vasca simile , calcola che in 3 anni passa tranquillamente i 20 cm , ma sono in difetto .

Secondo me stai ragionando male perche' non e' proprio possibile allevare una bestia del genere in 60 litri ... vuol dire proprio fregarsene dell'animale .

pèsciolo 23-02-2012 01:02

Quote:

Originariamente inviata da Absinth (Messaggio 1061484468)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061484296)

magari se le cose le leggessi, invece che buttare li una risposta, giusto per seguire la massa del 3D...io ho chiesto delle info per il filtro,e il fondo nient'altro :D

Il fatto è che non puoi allevare un oscar in 60 litri, 60 litri non servono neanche come vasca d'accrescimento. Il post l'ho seguito e per questo ho reputato importante dirti che è sbagliato. Visto che puoi ancora fermarti cerca di alelstire l'acquario per specie più consone, in 60 litri ci fai di tutto. Ma non allevare un oscar. Se questi pesci avessero il cities vorrei vedere..

daniele68 23-02-2012 01:17

Quote:

vorrei iniziare in questa, il mio " tirocinio " sull'oscar :)

comprati un bel libro e comincia a studiare quello..non fare esperienze sulla vita dei pesci..

Se il 100% delle risposte è negativa almeno un motivo ci sarà... Inutile iniziare con dei fallimenti..perché mettere un pesce del genere in 60 litri è già un fallimento..solo per aver pensato di poterlo fare...

Absinth 23-02-2012 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061484505)
io te le ho date... ma comunque penso che te ne pentirai...

certo, alla fine volevo sapere quello...
..ma comunque credo sia normale " ricevere " tali risposte, specialmente da chi è preso da questa passione, senza scopo di lucro.
comunque prima che metta l'Oscar dovranno andarsene all'altro mondo i 3 rossi che ho, stavano in 30, a breve passeranno in 60, credo durino un bel po :D
...Ultima cosa, visto che diciamo ho " accelerato " il processo di attivazione batterica con acqua dell'acquario di 30 Lt. e un po di spugna filtrante, il test dei Nitriti e Nitrati mi conviene sempre farlo ?
più o meno intorno a che settimana ?

dannyb78 23-02-2012 10:33

le alternative sono due. o attendi comunque un mese, poi verifichi di avere nitriti a zero e nitrati >0, oppure fai i test dei nitriti ogni 2-3 giorni per monitorare il "picco", una volta tornati a zero verifichi di avere nitrati nella norma e con buona probabilità sei arrivato. potrebbe comunque metterci un mese, anche se hai messo acqua e spugna maturi (che non fanno male, anzi)

Absinth 23-02-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061485531)
le alternative sono due. o attendi comunque un mese, poi verifichi di avere nitriti a zero e nitrati >0, oppure fai i test dei nitriti ogni 2-3 giorni per monitorare il "picco", una volta tornati a zero verifichi di avere nitrati nella norma e con buona probabilità sei arrivato. potrebbe comunque metterci un mese, anche se hai messo acqua e spugna maturi (che non fanno male, anzi)

attenderò, grazie :)
ho appena finito di sistemare le piantine, so che vanno levate dalla spugna e messe nel fondo, ma purtroppo ho notato che le radici sono nulle, e avendo la ghiaia grossolana, non reggono, le ho avvolte in un po di ovatta messe nel coccio, e coperte con la ghiaia, almeno credo di favorire la crescita delle radici, e di conseguenza provvederò ad eliminare l'ovatta...questo secondo un mio ragionamento, qualcuno potrebbe delucidarmi a riguardo ?
Grazie ^^

bettina s. 23-02-2012 16:06

ma che piante sono? magari non radicano, l'ovatta non è indicata perché in breve marcirà

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.