![]() |
Secondo me era un'acquario ben piantumato...;-) giusto berto?
|
Ho erogato per ANNI CO2 con KH 8. Il PH passava da circa 8 (senza CO2) a 7.2 (con CO2). La concentrazione di CO2 in vasca variava di conseguenza, con ottimi risultati per le piante.
E' possibilissimo dosare CO2 con KH alti. Non è che il PH non cambi, è che cambia sempre meno all'aumentare del valore di KH della vasca. |
Quote:
il ragionamento è che qualcuno diceva: "se il kh è alto si può spegnere la co2 di notte tanto il kh fa da tampone e il ph è stabile" io ho semplicemente detto che se ha un kh così alto da non riuscire a modificare il ph con la co2, allora è inutile che la immetta (certamente, non la si può aumentare all'infinito..... c'è qualche esperienza con kh oltre il 10 di berto, che già richiede "una vagonata" di co2 per riuscire a modificare il ph?). ciao, ba |
Se usi la CO2 per abbassare apprezzabilmente il PH, allora il KH deve essere basso (KH 4 - 5).
Se è solo fertilizzazione per le piante (e il PH sta bene alto come per una vasca di poecilidi con molte piante e molta luce) allora la CO2 si può dosare anche con KH alti (pure con KH 20), e il fatto che il PH vari poco è una manna. Ovviamente, a PH alcalini, parte della CO2 tenderà a disciogliersi come bicarbonato invece che come acido carbonico, ma alla fine a PH "normali" riesci a discioglierla comunque senza grandi problemi. Tutto qui. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |