![]() |
le piante prima le metti e meglio è ;-)
dal momento che inserisci le piante accendi le luci per 8 ore consecutive, e non fertilizzare per almeno 3 settimane. Quando vedi che le piante iniziano a riprendersi e a crescere (ovvero 3 - 4 settimane dopo l'inserimento in vasca) inizia a fertilizzare a dosi ridotte, poi piano piano, nei mesi successivi aumenta fertilizzazione e luce, fermandoti se si formano troppe alghe. Non usare alcun prodotto tranne il biocondizionatore, da miscelare all'acqua di rubinetto all'allestimento e ad ogni cambio prima dell'inserimento in vasca, dose da etichetta. fino a che hai solo piante puoi tenere il riscaldatore più basso, se vuoi risparmiare sui consumi. |
ok perfetto. la cartuccia filtrante che invece dicono che va sostituita ogni 4-6 settimane è la "lana/carbone attivo" giusto?
|
Qulcuno ha detto che l'acquario peserà intorno ai 50 chili, stai attento che non è così! c'è il peso dei vetri e della plafoniera, sabbia, fondo fertile, acqua, rocce e legni.
intorno agli 80 kg! |
il carbone attivo se lo hai mettilo subito dopo l'allestimento per togliere eventuali residui di inquinanti presenti su vasca, arredi, tecnica, poi toglilo. non serve se non dopo aver utilizzato medicinali o prodotti chimici, anzi, assorbe eventuali fertilizzanti sottraendoli alle piante.
per il peso legni e piante pesano molto meno dell'acqua, così come tutto il materiale tecnico. la vasca non sarà piena, ci sarà spazio tra acqua e plafo, e l'aria non pesa ^^ ovviamente dipende dall'allestimento ma non credo di aver sbagliato a tanto, anche se è meglio essere prudenti in questi casi. comunque un comodino ha la stessa struttura di qualsiasi mobile (tranne quelli specifici per acquari di medie e grandi dimensioni), ma con luci molto ridotte ed è quindi più robusto. |
se ho capito bene, il filtro che monta è questo qui:
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=14&lang_id=19 che ho già a casa. io in questo ogni 4-6 settimane tolgo quella linguetta verde (dove suppongo ci siano i carboni attivi). questa mi sembra sia l'unica manutenzione che richiede questo filtro. spero.... |
Se vuoi vendo io una cquario da 60 litri con 30 watt di luce.. guarda nel mercatino.. :)
|
Allora la cartuccia va cambiata 1 volta al mese, i carboni attivi durano tanto sul nostro filtro
per quanto riguarda la luce d'esposizione grazie :) è una cosa che non sapevo, appena torno rimedio ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |