AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   secondo voi è Ictioftiriasi ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354127)

escoli 21-02-2012 13:54

Ragazzi quell'acquario era una pattumiera!!! nell'acqua cominciavano a vedersi filamenti lunghissimi bianchi attaccati agli arredi. Mentre svuotavo la vasca si vedevano questi filamenti attaccati ai vetri. Svuotata la vasca mi sono accorto che nelle giunture, negli angoli era pieno di pappetta bianca tipo silicone, una specie di limo. Ho ripulito tutto con accuratezza. La colisa è morta, l'altro pesciolino monco della sua bellissima coda cominciava ad avere le prime macchioline. Ho tentato di sistemarlo nell'acquario di qualche amico, ma giustamente tutti avavano paura che infettasse i loro pesci. Cmq Eutanasia :-(
Adesso ho tutto smontato. Non voglio utilizzare l'acqua del mio rubinetto, è troppo dura, noi neanche la beviamo, ha proprietà molto alterate. Pensavo di prendere una tanica da casa della mia fidanzata. Poi pensavo magari, siccome l'acquario e piccolo, potrei anche utilizzare acqua demineralizzata oppure da osmosi inversa. Voi cosa pensate?

crilù 21-02-2012 15:51

Dipende dai pesci che vuoi tenere. Però stavolta lascialo maturare un mese a vuoto.

escoli 21-02-2012 18:17

Beh su questo sono apertissimo a consigli, anzi INVOCO il vostro aiuto! :-))
Un amico più esperto ha comprato il mio stesso acquario ed ha preso dei pesci della taglia dei Paracheirodon (Neon) seguendo la logica dell'acquario piccolo, pesci piccoli e devo dire che la cosa non mi dispiace!

crilù 21-02-2012 20:25

Non sarebbe male, soprattutto se devi usare acqua di osmosi. Tieni presente però che sono degli ottimi nuotatori ;-)

eltiburon 22-02-2012 02:19

Dici che la tua acqua è dura, ma quanto?

escoli 22-02-2012 12:50

Raga non lo so quanto, non ho un numero, io comunque posso misurare il calcio in mmol/l per voi che indici usate, come misurate la durezza? In ogni caso io già sapevo dei problemi dell'acqua della mia zona, ho addirittura 8 di ph!

alek4u 22-02-2012 12:54

Il primo consiglio che ti do è di leggere le guide che ho in firma.

escoli 22-02-2012 16:45

Grazie per le guide, mi sto appassionando molto, ho dato una prima occhiata alle tue guide. Cmq mi sto accorgendo che sto spendendo un sacco di soldi inutili. Mi è appena arrivata una spedizione di roba che avevo acquistato da ebay. Avevo comprato un riscaldatore xkè quello da 100w aveva il termostato rotto, me ne sono arrivati 2 (uno me lo hanno inviato per sbaglio, io non l'ho pagato!!! ) ma nessuno dei due ha il termostato!!! Ho comprato anche la sabbia corallina, ma potrà servirmi??? Oggi ho comprato una tanica da 30 litri che pure mi è costata 10 euro per prendermi l'acqua dall'osmosi inversa che abbiamo in ospedale.
Un ultima cosa. Il Fondo. Io presi delle pietre bianche abbastanza grosse che all iper chiamavano ghiaino, però ho notato che tutto il cibo va a finire sotto, i pesci non possono mangiarselo e poi è praticamente impossibile pulirlo! Che faccio lo cambio? Posso usare la sabbia corallina, la reputate un buon fondo?

crilù 22-02-2012 19:12

A questo punto devi postare in allestimento o primo acquario, qui è per le malattie.
Ciao e buona fortuna :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.