![]() |
Ho utilizzato acqua di rubinetto, per le anubias lo so bene intanto cosa posso fare ??? la bacopa ha bisogno di tanta luce, le anubias poca. Come potrei filtrare la luce ? anche per le carnegiella strigata sarebbe un problema.
PS: le macchie arancioni che si formano sulla sabbia a cosa sono dovute ? |
Quote:
Per l'acquario, muoviti a riempirlo dai che è vuoto :-)) Io avrei spostato la bacopa un pochino poù a destra, poi nell'angolo destro vallisneria, mentre nell'altro angolo posteriore sessiflora, un pò di piante galleggianti, avanti una cryptocoryne brown, una palla di cladophora e un pò di mschietto...-28 |
Sorry per la disattenzione :)
Ho misurato i valori ed i nitriti e nitrati sono aumentati. Con oggi sono 16gg di maturazione. La lumaca ieri sera era sulla roccia, ora non la vedo piu'.. starà perlustrando per bene ahahah |
Valori ok. Il ph però resta altino sul 7.2
Posso inserire anche due caridine ? Potrebbero essere un buon pranzetto per gli apistogramma durante la muta ? |
Quote:
|
procurati del ceratophyllum demersum che è un ottimo pappa nitrati .
Puoi lasciarlo anche galleggiante per ora, crescendo velocemente ti schermerà la luce diretta sulle anubias però devi inserire altre piante , sono necessarie per l'equilibrio della vasca e per avere una bella vasca naturale |
E finalmente gli inquilini sono arrivati..
Una coppia di RAM (Alla fine ho deciso per loro, sò che sono delicati sto imparando tantissimo e cercherò di farli stare nel miglior modo possibile) 2 PANDA (anche se gli avevo detto che mi era stato consigliato di lasciare il fondo ai ram) 5 NEON 1 Ancistrus dolichopterus Ho forato il sacchetto e l'ho lasciato in acqua per 15 min circa una volta aperto tutto il sacchetto e liberato i pesci ho notato un impatto piacevole sembravano di stare in un parco divertimenti. I panda sono scappati sul fondo ed in due secondi hanno smosso piu' sabbia loro che un caterpillar ed andavano su e giu per la vasca :-D il pesce "da parete" si attaccava dappertutto, i ram tranquillissimi stanno adocchiando il territorio :-)) il maschio è piu' vivace perlustra tutto e poi va dalla femmina che è piu timida, i neon si stanno ambientando li vedo piu' timidi. Per ora i panda sono una giostra ahahha :-D PS: totale spesa 33€ (compreso mangime TetraMin) |
Valori attuali Antonio? I cory sono pesci da branco quindi ti consiglierei di aumentarne il numero (sempro altri cory panda), hai scelto la specie di corydoras più delicata ;-)
Per il mangime la prossima volta che vai in negozio acquistane un altro, qualcosa molto ricco come chiromonti, dafnie e artemie, per i ram sono necessari per una buona crescita ;-) |
Valori sempre con l'easy test della jbl:
ph 6.8 kh: 3-6 gh: 4-7 no2: 0 no3: 0 Domande: Devo abbassare il ph per i ram giusto ? torba o co2 ? Prendo altri due panda ? oppure altri 4 ed arrivo a 6 panda? Con la fauna mi fermo qua o mi consigli dell'altro ? (volevo inserire dei carnegiella strigata) PS: Per il cibo dovrò variare molto come avevo letto ed ora che mi hai indirizzato saprò cosa prendere #70 Come piante ancora mi devono arrivare |
Quote:
Quanto tempo è trascorso dall'avvio dell'acquario all'immissione dei pesci? Se quei test sono veritieri un pò di torba nel filtro e sei a posto, però ripeto se i valori sono quelli, per scrupolo gli farei con i test a reagente prima di iniziare a smanettare con i valori. Inserisci davvero molte piante e crea molti ripari e bariere visive per i ram; i cory fermati a 5 poichè ci sono i ram, comunque ti avviso che per i ram non sarà semplice portare avnti le evventuali covate a causa dei corydoas, che grazie alla dura pelle possono mangiare le uova anche mentre i ram gli beccano ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |