![]() |
Ciao Vinz,
Io posseggo un nattereri, una delle + famose specie di piranhas, ke convive bene con un pleco (considera però ke il quest'ultimo è di circa 30cm e il pira sui 18cm). Nel tuo caso se vuoi comprarne 2 devi almeno avere una vasca da 200l x questa specie. Cmq in commercio trovi anke i cosiddetti pacu ke sono onnivori ma hanno bisogno di molto + spazio xkè raggiungono dimensioni notevoli e crescono a dismisura..quindi per un esemplare calcola ke alla fine ti serviranno circa 400l... Cmq per tutto quello ke vuoi sapere sui piranha guarda questo sito nella sezione Aree Speciali Acquariologia : http://www.aquariumeden.com/FORUM/ |
Alla fine quello che mapi ed altri temevano si è rivelato vero...
Le tue esperienze...tienile buone per te e non consigliare cavolate agli altri.... perchè: Quote:
Fammi questo favore...procedi con il tuo bordello di vasca ma non consigliare nulla di simile ad altre persone. spero che chi la pensa come me (e mi riferisco a mapi,franz e gli altri...) si faccia avanti. Vinz...lascia perdere ;-) |
Si pleco #36# , pure io la penso come te ;-) ... Vinz, tu pensa solo che il serrasalmus nattereri cosi si chiama il tuo piranha arriva fino #13 ai 30cm se poi prendi per paragone un pesce rosso :-) che necessita sui 40/50litri di acqua per crescere bene i piranha necessitano di molto più spazio e cibo data la loro potenzialità di crescita #36# , se poi ci metti il branco 5/6 dovresti dargli almeno 500litri di vasca -28d# , ricorda comunque sia che sono dei predatori e che devono essere maneggiati con attenzione ;-) , necessitano di un buon filtraggio e di una vasca molto aerata :-)) ... Ciao.
|
Come gia ho detto in altri forum ,dedicarsi all'allevamento di serrasalmidi carnivori non è cosa semplice.
In primis bisogna possedere vasche davvero capienti a partire da 4- 500 litri per poterne ospitare un gruppetto di 3-4 esemplari. Bisogna ricostruire loro un habitat adatto (ricco di nascondigli di qualsiasi genere)poichè sono timidi ed ipersensibili ad ogni movimento sia interno che esterno la vasca. Ne esistono diverse varietà come il pigocentrus nattereri(piranha rosso),il serr. rombheus,eigenmanni,pigo cariba etc....... Nutrirli con regolarità per evitare spiacevoli inconvenienze(risse cruente e spesso mortali all'interno dcel gruppo). Non consiglierei il piranha ad un principiante! |
Quote:
|
Vabbè pleco noi abbiamo già parlato a lungo...cmq posto l'acquario dell'esperto di acquaportal sui nattereri... http://acquariofilia.sbinternet.it/v...3b7df46a5418bb
certo l'acquario è dell'anno passato, ma nella sua scheda su acquaportal nella sezione l'esperto risponde dice ad oggi di possederne 5.. |
Pensate che in un negozio vicino a casa mia ieri ho visto due netteri di 30 cm in una vasca da 30l... ma sti negozianti non hanno scrupoli #24
|
Non esageriamo..... #07 #07
gli dureranno 1-2 giorni... #07 |
Pensa che questo negoziante tiene una decina di oscar in un 250l, e sono delle bestie assurde
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |