![]() |
giorno di digiuno lo fai?
anche se temo che non sia quella la causa...ma tutto può essere.. #24 |
si a volte do da mangiare solo un pò di zucchina e niente più . per me resta il dubbio che siano uova non fecondate . si intravede anche dalla macchia anale che c'è qualcosa e poi quando si sgonfiano non c'é più nulla.
|
Ma la "gobba" è una deformazione genetica o è degenerata da adulta così???
|
la madre era anche con la gobba.
|
una gobba ereditaria insomma...
come digiuno, ti consiglio ogni tanto di farlo davvero, senza dare nulla, nemmeno la zucchina... la madre che aveva la stessa gobba aveva anche la pancia così grossa? l'hai riscontrata su altri guppy o solo su questa? |
Non sono ferrato in genetica...ma potrebbe essere una sorta di deformazione o disfunzione ormonale ereditata insieme alla gobba! #24
Peccato perchè ha dei colori molto belli... |
allora diciamo che non è la prima che mi capita .. ci fu un parto numeroso e ne nacquero 3 con la gobba. una di queste era la madre di quella che ho ora. seguirò il consiglio della dieta
|
Sarebbero comunque da evitare l'utilizzo di questi esemplari per la riproduzione, perchè appunto sono frutto di eccessivi incroci fra consanguinei stretti, o almeno farli riprodurre con pesci esterni, altrimenti la malformità si perpetua nelle generazioni, come è avvenuto nel tuo caso.
Io comunque non mi preoccuperei eccessivamente; la femmina è molto bella (deformità a parte). Finchè stanno bene, non vedo motivo di agitazione ;-) Magari compra un nuovo maschietto, come ti ho consigliato, e vediamo come va la faccenda! |
veramente sto cercando di darli a qualcuno perchè vorrei cambiare abitanti.. comunque si, è molto bella perchè i genitori erano bellissimi . peccato che i maschi che nascono mi muoiono prima delle femmine perchè erano ancora più colorati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |