![]() |
trattandosi di discus speriamo di fare in tempo.ciao lele
|
Ragazzi mi sto iniziando a preoccupare!! Ho letto qualcosa sulle macchie rosse epidermiche e non mi è piaciuta:"Si manifesta con la comparsa di macchie rosse sui fianchi e sull'addome. La patologia responsabile della malattia è provocata da PSEUDOMONAS PUTIDA. E' resistente alla TETRACICLINA e alla PENICILLINA.
Si può utilizzare solo la KANAMICINA. Il trattamento è 0,02 g per grammo del peso del pesce. Iniezione intraperitoneale ogni giorno per 6 giorni, da effettuare SOLO DA PERSONALE QUALIFICATE. Oppure inserirlo nel cibo in 5 g in 1 Kg di cibo per 7 giorni consecutivi per 2 volte al giorno." Il discus non mangia quindi resta solo l'ipotesi delle "iniezioni intraperitoneale " che per dirla francamente non ho la più pallida idea di cosa siano!! E SOPRATTUTTO DI COME SI FACCIANO!! Suggerimenti?? Cmq vorrei ragionare con voi: apparentemente il discus ha reagito bene al trattamento, ma considerando che inizialmente la temperatura dell'acqua era a 27° potrebbe aver beneficiato dell'innalzamento a 34°; conclusa la terapia con il Flagyl possiamo escludere "la malattia del buco"... restano eventualmente i vermi intestinali, ma ho appurato che non è stato somministrato altro cibo che il granulare. Ormai è trascorso il secondo giorno di cura con Flagyl... sapete dopo quanto si dovrebbero vedere dei miglioramenti sostanziali(il pesce riprende a mangiare)?? Dovremmo quindi concentrarci su infezioni batteriche?? Quote:
|
Leggendo qua e la... non potrebbe essere una FORUNCOLOSI??
FURUNCOLOSI: E' causata da AEROMONAS SALMONICIDA, si presenta sotto forma di bastoncelli della lunghezza tra 1,7 e 2 micron. Sono batteri della specie GRAM - NEGATIVI, non mobili. Il sintomo principale è la comparsa sul pesce di minuscole pustole e ulcere di 2 a 20 mm di diametro. I sintomi secondari sono infiammazioni del tratto digerente e arrossamenti diffusi. Si può presentare con lo STRESS, INQUINAMENTO dell'ACQUA, CARENZA DI VITAMINE e OLIGOELEMENTI. Eliminata la causa regredisce da sola, nel caso non si verifichi si usa: CLORAMFENICOLO, dose 5 g in 1 Kg di mangime per 7 giorni. |
io sono per macchie rosse epidermiche ,da trattare con neofuradatin 100 1 cps su 35 l di acqua per 6 giorni in un unica somministrazione ,al termine dei quali previo cambio di acqua del 30% rinnoverei la cps èer latri 6 giorni.meglio farla in vasca a parte.il medicinale lo trovi i farmacia ed e' a base di nitrofurantoina.durante il trattamento occorre areare.le iniezioni intrapettorali a base di kanamicina,consilgiate da zupo sono paryticolarmente difficoltse e pericolose.il cloranfenicolo e difficilemtne reperibile ed e' molto tossico ,ancheper l'uomo.
mi viene da excludere l'examitasi inquanto provoca in molti casi veri e propri crateri e nella fase di nn èpiu' alimentazione il pesce e quasi spacciato.escluderei la foruncolosi inquanto provoca bubboni attorniati da zone rosse ad indicare infiammazione della cute e scoppiando ,questi bubboni sprigionano un liquido purulento.questa e' una mia ipotesi |
Terzo giorno di cura...FUMATA NERA!!! Tutto come prima:
non mangia; macchie rosse sparse tipo rosolia; feci bianche (non può essere cibo... quindi sono uova di vermi??). Per il resto non ravviso altri sintomi: respirazione nella norma; colori sbiaditi (il mio amico mi ha detto che normalmente aveva delle righe verticali nere); non ravviso un dimagrimento particolarmente elevato. Il ciclide americano nano (poverino me lo sono quasi dimenticato) presenta occhi gonfi, branchie rosse, e nuoto quasi assente. Il botia apparentemente si è ripreso (almeno lui!) Polimarzio, lele secondo voi ora che devo fare... inizio ad abbassare la temperatura e domani (o dopodomani) inizio la cura per le macchie epidermiche rosse?? |
c'e' a mio avviso un problema batterico di grande entita' io partirei con il neofuradatin 100.nn so' cosa ne pensi polimarzio.fammi sapere lele
|
Quote:
Nella mia povera vasca (in cui spero di riuscire a recuperare le piante) cosa mi consigliate di fare... trasferiti i pesci vorrei avviare una serie di cambi d'acqua senza usare il carbone attivo, ma poi resterà il rischio di future infezioni?? |
fai un copioso cambio di acqua e purtroppo inserisci icarboni attivi ,almeno per 24 ore.a risentirci.lele
|
Credo che le caridinie siano morte (temperatura? medicinali? o chi sa cos'altro!), quindi considerando che non trattare la vasca sarebbe un rischio ho cambiato il 50% dell'acqua ed aggiunto il furadantin (non posso permettermi di sprecare altri giorni) che terrò (con acqua a 28°) per sei giorni... poi vediamo!
Dopo aver letto molti articoli in proposito credo che nonostante i diversi sintomi riscontrati sulle diverse specie di pesci, l'infezione sia tutta dello stesso tipo... si tratta di azzeccare l'antibiotico giusto. Incrociate le dita per me!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |