AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   MarineDream....Sognando il Marino.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351580)

MarineDream 08-02-2012 23:44

Ahahah..lo chiamo arredamento semplicemente per dare un senso a chi non è appassionato come la mia morosa ad un acquario..:-D mi sto leggendo tutto..a sto punto opterei per una dimensione di 1 e 20 x70 x 50..quale sarebbe in linee generalissime il costo di un acquario di queste dimensioni?grazie mille a tutti..e ripeto..non so assolutamente nulla..quindi abbiate un po di pazienza..

Federico Rosa 09-02-2012 10:02

Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, stai partendo con calma, umiltà e senza fretta questo fa di te già un ottimo acquariofilo ;-) mi pare ci sia in giro un semplice foglio di calcolo per stimare il costo di una vasca, certo molto dipende da che cosa vorrai allevare (quelli che è nella foto dei tuoi sogni ovviamente sono animali che richiederanno la spesa più grande) ... se lo ritrovo ti metto il link

MarineDream 09-02-2012 10:18

Il mio sogno è semplicemente un acquario con rocce coralli coloratissimi e piu pesci possibile tipo pagliaccio o comunque pesci colorati..come si chiama un acquario del genere?

Jonny85 09-02-2012 12:24

In linea di massima da quello che dici ti stai indirizzando verso un berlinese (rocce, tanta luce e tanta corrente) ma non è impresa semplice nè economica...specie sulle dimensioni che ti sei preposto...leggi più che puoi e poi decidi... ;-)

gamberotto 09-02-2012 13:10

Facciamo una finta.... AIUTIAMO il nostro amico con la lista della spesa.....

Vuoi fare una vasca 120 x 70 x 50 (50 di altezza giusto?)
Vuoi allevare anche coralli duri... giusto?
Allora ti servono:

- mobile
- vasca
- sump (più grande è meglio è... ma dipende dallo spazio del mobile)
- vasca di rabbocco (vedi sump)
- pompa di risalita
- sistema di carico/scarico (secondo me due gruppi diversi su 120 cm)
- schiumatoio
- reattore di calcio
- reattore di zeolite (non obbligatorio)
- osmoregolatore
- impianto di osmosi inversa (non obbligatorio ma quasi fondamentale)
- pompe di movimento (due se potenti, altrimenti 4)
- controller pompe
- plafoniera con 2 hqi da 250 + 2/4 t5 attinici (io farei cosi su 120 cm e con altezza 50 anche se non saprei dirti con la profondità 70 cm quali riflettori ci vogliono)
- filtro anti po4 (non fisso ma serve)
- sistema di raffreddamento ( refrigeratore, o ventoline o ventola tangenziale)
- sistema di misurazione temperatura o termometro
- riscaldatore
- roccevive : 1 kg ogni 5-6 litri
- varie come sale, rifrattometro, test.........

Cosa ho dimenticato?
(poi proviamo a mettere il tipo di tecnica e le cifre.....)
Ciao-28

Santissimo reverendo 09-02-2012 13:25

consiglio di non parlare di cifre se no gli prende un collasso :-D
benvenutoo!!

garth11 09-02-2012 13:30

Benvenuto! Quoto il santo

Sent from my iPhone using Tapatalk

gamberotto 09-02-2012 13:31

Quote:

Originariamente inviata da Santissimo reverendo (Messaggio 1061449569)
consiglio di non parlare di cifre se no gli prende un collasso :-D
benvenutoo!!

Però..... intanto non conosciamo le disponibilità finanziarie del nostro nuovo amico.... inoltre meglio sapere più o meno di che morte morire sin dall'inizio, piuttosto che capirlo a metà strada.... poi che fai?
Ciao.-28

GROSTIK 09-02-2012 13:49

ciao e benvenuto -28
leggi bene informati e poi parti ... la spesa è variabilissima .... ma sicuramente se fatta con criterio può essere più contenuta .... naturalmente i conti in tasca te li devi fare da solo ;-)

Luca 82 09-02-2012 15:20

Benvenuto!

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.