AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario Askoll Pure M 40 litri circa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351061)

blackstar 07-02-2012 17:22

infatti io penso che la maggior parte dei problemi che hai in vasca sono legati all'alto carico organico (infatti hai i nitrati a 25).... in 40 litri un solo trio di platy è più che sufficiente a rendere popolata la vasca.... la roccia grande inoltre la leverei perchè ti toglie molto spazio di nuoto

rotello69 08-02-2012 09:54

Per i pesci cercherò di riportarli al negozio, tanto avevo già previsto di portargli i 2 piccoli appena crescevano un pochino di più. Per la roccia c'è poco da fare perchè piace alla "signora".
Per quanto riguarda i valori dite che vanno bene o devo cercare di migliorarli?
Dalla tabella unendo PH e KH sembra che in vasca ci sia veramente poca CO2, è per questo motivo che mi stanno crescendo le alghe filamentose?
Per il cambio d'acqua faccio 1/3 dell'acquario con acqua di rubinetto trattata?
Grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
Scusate, continuo ad approfittare. Per fertilizzare, visto il tipo di piante che ho, che cosa mi consigliate? Grazie

ir_meni 08-02-2012 10:37

Ciao,ho anch'io un pure ,secondo me i cannolicchi non vanno bene nello scompartimento del carbone perchè non c'è una grande affluenza di acqua quindi la quantità sarebbe minima.
Io prima di cambiare il filtro con uno esterno il problema lo avevo risolto mettendo in quello scompartimento la lana di perlon, e devo dire che il risultato è stato evidente.

blackstar 08-02-2012 10:51

Quote:

Dalla tabella unendo PH e KH sembra che in vasca ci sia veramente poca CO2, è per questo motivo che mi stanno crescendo le alghe filamentose?
ph e kh alti contribuiscono ad un minore assorbimento dei nutrienti da parte delle piante che sommato al carico organico elevato avvantaggia le alghe che sono molto più veloci nel proliferare... per il momento eviterei di fertilizzare finchè non sistemi un pò la fauna

ippo86 08-02-2012 12:07

potresti aumentare il numero di piante a crescita rapida ottime per i tuoi valori,come l'egeria densa per contrastare le alghe

per i test a reagente questa è l'offerta più completa e economica che c'è in giro:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252

rotello69 08-02-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061446191)
potresti aumentare il numero di piante a crescita rapida ottime per i tuoi valori,come l'egeria densa per contrastare le alghe

per i test a reagente questa è l'offerta più completa e economica che c'è in giro:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252

purtroppo non è disponibile, cmq lo tengo in osservazione

rotello69 10-02-2012 12:16

Scusate un'altra domanda. Il numero di lumachine presenti sta diventando consistente. In pochi giorni siamo passati da 3 ad una decina. Devo porci subito rimedio o posso aspettare ancora?

ippo86 10-02-2012 13:27

eh eh,guarda prima ti avrei detto direttamente di stare tranquillo e lasciarle li,ma ora ti dico controlla che non siano limnea,cioè prendi la lumachina la metti con la punta verso l'alto e l'apertura del guscio verso di te.....se l'apertura è a sinistra stai tranquillo che sono physa e sono innocue e utilissime detrivore....se l'apertura è a destra sono limnea e toglile perchè potrebbero mangiarti le piante.....#70

rotello69 10-02-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061452581)
eh eh,guarda prima ti avrei detto direttamente di stare tranquillo e lasciarle li,ma ora ti dico controlla che non siano limnea,cioè prendi la lumachina la metti con la punta verso l'alto e l'apertura del guscio verso di te.....se l'apertura è a sinistra stai tranquillo che sono physa e sono innocue e utilissime detrivore....se l'apertura è a destra sono limnea e toglile perchè potrebbero mangiarti le piante.....#70

Appena a casa controllo. Cmq fino ad ora le ho viste sulle piante ma non che le mangiavano. La mia paura è che visto come stanno crescendo fra poco ne avrò un centinaio-:33

rotello69 13-02-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061452581)

Ieri ho fatto il cambio di 10lt d'acqua e con l'occasione ho controllato le lumache, punta su e antenne giù apertura a sx #70. Solo che mentre davo una pulita ho avuto modo di contarle e ne ho viste 7 abbastanza grandi (circa mezzo cm) e non meno di 20/25 da microscopiche a piccole. Comicio a temere che fra poco mi riempiranno l'acquario..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061441078)
Al posto di quell'enorme sassone, metti un paio di radici piccoline alle quali legare le anubias e un bel cartoncino nero dietro il vetro di fondo, vedrai che la vasca ne guadagnerà in profondità.
Quando l'egeria si allunga a sufficienza, tagliala all'altezza di una decina di cm e ripiantala: creerai un bel boschetto sul fondo.

Ho inserito il cartoncino nero e l'aspetto è migliorato non poco, poi ho potato l'egeria e l'ho distribuita un pò sul lato dx davanti alla colonna del filtro e un pò dietro la roccia che ho spostato di qualche cm indietro. La signora mi ha concesso di cambiare la roccia se troviamo un bel ramo da mettere. Inoltre ho sentito il negozio e appena i 2 piccolini cresceranno glieli porto a lui magari anche con i 4 baloon già grandi in cambio di un black molly femmina. Cosi da ridurre la popolazione a 3 black (2 f. 1m) e 2 coridoras albini.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.