![]() |
Quote:
Ripeto: secondo me quel test scazza. |
Ora il dilemma diventa ... scazza il pH o il KH?
|
Secondo me PH
|
Perchè dite che 35ppm di co2 sono tanti? Guardate che le acque leggermente frizzanti superano i 1000ppm tranquillamente.
Poi un appunto sul ph: non ha senso misuralo nell'acqua osmotica perchè non ci sono tamponi (carbonati-bicarbonati) e il ph è in equilibrio solo con la co2 sciolta (che passa la membrana osmotica), quindi molto precario. Ovvio se ci troviamo il ph a 8 c'è qualcosa che non va! Miscelando osmosi più rubinetto e col movimento della pompa in acquario disperdi la maggior parte della co2 che hai e ti rimangono come tamponi i soli carbonati-bicarbonati. A questo punto con un kh alto non è difficile salire di ph. Sei di modena parte montanara giusto? |
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Sono di Modena città.
Abito in un condominio con addolcitore che quindi mi da un KH > del GH. Dell'acqua di RO misurerò KH e GH. Il pH 7 l'ho misurato nell'acqua di rubinetto. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Se il PH è a 7 quindi ci saranno sali disciolti in acqua e i valori di durezza non sono 0 o 1. Quindi non è acqua di RO. L'acqua RO non ha sali disciolti e quindi porta il valore PH acido! -61 |
Io non ci vedo niente di strano avere ph 8.5 in vasca, io senza co2 lo ho a 8.2 misurato con phmetro appena tarato.
Poi avere il kh basso non significa avere il ph basso. Questo aumento del ph io lo spiegherei semplicemente che l'acqua del rubinetto da molta co2, cosa normale se proviene da falde profonde, e con il movimento dell'acqua se ne va e il ph aumenta. Per l'acqua d'osmosi l'analisi fondamentale è la conduttività il ph non e molto influente. DjFattanzo se la co2 supera i 35/40 mg/l il sangue dei pesci non riesce più a liberarsi della co2 che trasporta per ossigenarsi nuovamente. ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Che se voglio inserire dei pesci che sopportano un ph max di 7,5 devo per forza di cose avere una aggiunta costante di C02 per mantenere un pH al di sotto dei valori massimi tollerabili? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |