![]() |
allora... mischiare l'acqua di rubinetto con quella di RO aiuta a avere i valori desiderati agendo su KH e GH il pH dipende da troppe variabili
|
Quote:
|
grazie per le risposte :)
secondo la vostra esperienza, partendo da un PH "di rubinetto" intorno a 7,5 e non utilizzando CO2 aggiunta, c'è speranza che questo in vasca si attesti su un valore più neutro solo con l'apporto delle piante e con l'utilizzo regolare di corteccia (non foglie) di catappa? vi ricordo che vorrei ospitare trichogaster, corydoras e ancistrus. |
Secondo me no, almeno che non ne metti una quantità enorme!
|
Se abbassi con l'osmosi il kh fino a 4/5 sì......io lo faccio con la catappa, con una foglia media ( vasca da 75 litri) porto il ph da 7.3 a 6.8........purtroppo non ti so dire come "lavora" la corteccia.
|
Quote:
mettiamo il caso che per ottenere kh 5 devo tagliare l'acqua con RO in proporzione maggiore rispetto all' acqua di rubinetto. la miscela che otterrò avrà ancora la giusta concentrazione di sostanze utili al metabolismo dei pesci? queste sono contenute nell'acqua di rubinetto, ma se la diluisco con osmosi in misura rilevante, cosa succede? |
Quando riesci tenere il gh e il ph a livelli ottimali è in genere sufficiente, ai pesci interessa poco il kh.
Tieni presente che alcuni pesci in Amazzonia vivono a gh 0 kh 0 ph 5/5,5 conduttività <50, condizioni difficilmente riproducibili stabilmente nelle nostre vasche ameno non usare metodi molto particolari. Quindi non ti preoccupare se devi usare più acqua d'osmosi che acqua di rubinetto, l'importante che rispetti i valori che hanno bisogno i pesci. |
Quote:
|
DjFattanzo a quanto hai il Kh?........io a 3,5.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |