![]() |
poche rocce almeno 40 kg cambia schiumatoio aggiungi luce ( ideale 1 watt x litro) e aumenta il movimento, così diminuirai le probabilità di avere problemi in futuro -28
|
hmm a parte la vasca impostata non proprio in maniera correttissima (poche rocce,poco movimento, filtro biologico e schiumatoio sottodimensionato - la luce se non vuoi tenere invertebrati non è un problema anche se aiuta in ogni caso) devi sapere che il Chelmon è uno dei pesci più difficili da mantenere (difficoltà alimentari e di adattamento alla cattività) e necessita di tante rocce e di una vasca ben matura (almeno 1 anno) in modo da potersi cibare della fauna bentonica presente sulle rocce e adattarsi in maniera migliore.
Spesso sono pescati con il cianuro e anche più spesso non accettano alcun tipo di cibo artificiale sostitutivo. Secondo me dato che sei all'inizio ti conviene non spendere soldi in questo splendido pesce ma magari pensa a qualche pesce più semplice. |
lo so che le rocce sono pochine ma con i prezzi che circolano in negozio ne posso mettere poche alla volta...come pompa di movimento posso aggiungere una maxi-jet400 del vecchi acquario ma non ho capito qual'è il problema per lo schiumatoio(prizm red sea) e le luci.mi spiegheresti?grazie! #36#
|
Quote:
Le rocce sono pochine.... minimo altri 20 kg te ne servono Il filtro esterno (immagino un biologico ,non un letto fluido), quando avrai integrato le rocce , lo dovrai togliere, è solo fonte di accumulo di nitrati e fosfati. Come movimento 2400 lt sono pochini, io aggiungerei almeno un'altra da circa 3000 lt. (marea o tunze dipende da quanto vuoi spendere...se cerchi ci sono molti post su questo) Con la luce che hai puoi tenere solo pesci... se vorrai invertebrati , dovrai aumentare di molto... diciamo minimo 4 x 39W T5 meglio se 6, in alternativa potresti pensare a delle PL. HQI se pensi anche a coralli duri. Come schiumatoio non è il massimo, in previsione io fossi in te penserei di cambiarlo con qualcosa di piu' performante (anche a questo proposito ci sono decine di post) Per i pesci hai inserito un po' trp presto, comunque... per la popolazione ...se hai già un acanturide (il flavescens) non metterei niente altro di quelle caratteristiche, nemmeno il chelmo che è un pesce difficilotto. Andrei di pesci di piccole dimensioni con esigenze di nuoto limitate...ce ne sono tantissimi. Sei all'inizio...sei in tempo a correggere la rotta e prendere quella giusta prima di sprecare tempo, denaro e fare altri morti. Quando ti sarai chiarita le idee non esitare a chiedere. Ciao |
beh allora non ho toppato qualcosa...ho toppato tutto???cioè quello che ho comprato andrebbe bene per una boccia di pesci rossi???mi fa piacere che i negozianti mi abbiano indirizzato bene.pensate che pensavo di aver cosruito un mega acquario?! #07graditi i consigli.
|
Quote:
Avresti 4 o 5 kg di rocce in piu' che ti serviranno x sempre, i pesci in un ambiente non idoneo moriranno sempre. Se non hai abbastanza denaro x tutte le rocce necessarie , ASPETTA ad averlo e nel frattempo non aggiungere niente. |
pure tu hai ragione ma la tentazione per il chelmon è stata troppo forte... ma ora mi dedichero solo alle rocce!!!
|
Non demoralizzarti, gli sbagli che hai fatto tu li abbiamo fatti quasi tutti agli inizi.
Segui i consigli che ti vengono dati qui e troverai la strada giusta.. |
grazie a tutti per l'aiuto!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |