![]() |
Le mie bombole stanno comodamente nel mobiletto ...non si vedono e non faccio nessuna manutenzione da circa 1 anno e mezzo, non ho vasche da 120litri , am una da 140 e una da 230 ...poco tempo a disposizione ...e se abbisogno di 300 bolle al minuto non aggiungo nessuna bottiglione ...apro solo la valvola a spillo e immetto quello che necessita ...poi che dire ..va bene così.
Vorrei davvero vedere se spendi 1 € al mese ...tra lievito di birra, zucchero e gel #23 |
Quote:
Zucchero 1kg , 250gr mese 1,50 euro /4 = 38cent Gelatina 6 fogli x 2 mesi , 75 cent/2 = 37,50cent Totale mese = 87 centesimi Di colorante ho speso 2 euro per una boccetta da 250cc, ne va un cucchino (oltretutto e' opzionale) bhe arrotondiamo il totale a 1 euro. Comunque non dico che la bombola non vada bene, solo che da quando ho provato la co2 a lievito e confronto il tutto con la mia bombola... bhe ho deciso di risparmiare 150 euro per il secondo acquario...e magari mi piglio un osmosi un po' piu veloce con quei soldini, tanto le bolle che mi da sono le stesse che uso in quello con la bombola. Poi ok 10min al mese ce li perdo per preparare la miscela , ma non e' poi piu di tanto. Inoltre la bombola non costa solo 5 euro di ricarica ogni 5 anni, e il collaudo ? Mica e' gratis anzi e' bello salato. Ogni volta che collaudo le bombole da sub si beccano un bel 45euro a bottiglia se le porti te gia smontate di rubinetto e te lo rimonti se lo sai fare,e questo 2 anni fa... poi ti stanno via 15-20gg ,dipende da quando l'ing. dell'ispel fa le prove statiche...una volta 4 gg una volta quasi un mese, dato che normalmente le fanno mensilmente i collaudi. Poi se la bombola e' nuova il primo collaudo e dopo 4 anni (e gia' un anno di Co2...) poi ogni 2 anni... insomma comoda si quando e' a posto ma e' soggetta a sbattimenti e spese periodiche. Gia' mi vien male all' idea che ho 4 mono da sub da smontare e portare al collaudo se le voglio usare quest'anno... A poi, mica sempre lo passano il collaudo a volte te la restituiscono con un bel timbro annullato sul dovumento e un foro fatto con l'acetilene sulla bombola -05 E secondo me dipende molto dall'ing che becchi se e' in buona o quanto e' #18 Una volta mi hanno segato una bombola al primo collaudo #19 , poi invece ho un mono da 10lt che mi passa sempre... e' del 76... #13 |
La versione artigianale "premium", quella a zucchero e lievito separati, funziona benissimo. Inoltre e' piu' costante nel funzionamento. Dura da 30 a 45 giorni, a seconda del'erogazione. A me con 15-20 bolle/sec dura 40 giorni.
Io consiglio vivamente quella, soprattutto se hai una vasca grande. La spesa e' la stessa, meno la gelatina. Il mio consiglio e' di immettere la CO2 direttamente nel tubo della pompa, con una t da giardinaggio per irrigatori a gocciolatore (in pratica ha un'innesto dove infili il tubo dell'areatore). Per la regolazione usi SIA la rotella della flebo SIA la valvola a spillo. La rotella ti fa la regolazione grossa, mentre con la valvola a spillo fai la regolazione fine. Usa una valvola di quelle per CO2 (3Euro), quelle per areatore perdono. E' regolabilissima. Se poi hai una pompa di movimento (io in una vasca da 220L la terrei) puoi mettere un diffusore in ogni pompa, con una semplice T. |
...se vai in un centro estintori ..i soldini sono diversi ...certo che se vai a caricare le bombole da 5 kg in negori di acquariofilia ...allora te le cerchi !!!
Resta di fatto che per 10 anni non devo fare nessun collaudo ..e la ricarica mi costa anche meno di 5 € x 5 kg di CO2 alimentare !!! Sta di fatto che tu non faresti cambio con le bombole ...io non mi metterei mai a fare bottiglie di lievito in sala ...alla fine siamo contenti tutti e due dei nostri mezzi Meglio di così !!! :-)) |
Quote:
|
..no, in acciaio verniciato
|
Quote:
Probabilmente ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, pero' a risultati non vedo grande differenza tutto qui. |
Quote:
|
...può essere ...magari per la CO2 non servono ulteriori controlli ....questo leggendo il foglio allegato che la CEAM rilascia su bombole nuove ...magari per le rigenerate il discorso è diverso e abbisognano di controlli e collaudi ogni 5 anni ...non lo so !!
|
ma quelli che usano la co2 artigianale in un 200L che valori di co2 riescono a ottenere???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |