![]() |
bene, controlla che il protocolo abbia ferro, altrimenti integralo nel substrato con delle pasticchette.
Sifona le colonie di ciano e i cambi piccoli e frequenti.. Acqua sempre movimentata. Il praticello riprenderà..secondo me una aggiunta di due neon in 3 giorni l'hanno mandato un pò in tilt..si devono riavere e vedrai che si sistema tutto |
ok. ho appena sifonato il fondo e cambiato 10 lt .
i neon in realtà non li ho cambiati in 3 giorni, ma ho cercato di fare le cose gradualmente, aumentando la luce di 1/2 h a settimana. probabilmente l'eliminazione del filtro interno, l'aumento dei neon ed il cambio delle piante hanno cambiato tutti gli equilibri. per quanto riguarda dennerle, invece, l'E15 è una pasticca a base di ferro che va sciolta in acqua. S7 contiene vitamine e oligoelementi, V30 essenzialmente potassio e, in qtà minori, magnesio, ferrro. boro, rame... Planta gold, invece , sono delle pasticche che vanno sciolte in acqua a base di azoto, fosfato, potassio e ferro. Cosa mi consigli? continuo a fertilizzare a 1/2 dose? inserisco anche planta gold oppure aspetto? grazie mille per i tuoi suggerimenti! |
Ciao,
non sospendere la fertilizzazione..va bene metà dose , ottimo il ferro..vediamo come va così ;-) |
grazie ancora...è tranquillizzante non essere sola in questa 'battaglia'!
|
Quote:
|
...non so, ditemi voi...il mio negoziante mi ha detto che in rapporto al ph (6.9) indica che non c'è ammoniaca in vasca....voi che ne pensate???
|
Se il Ph è minore di 7 è ammonio, che non è velenoso, se il Ph è maggiore di 7 è ammoniaca, che invece è velenosa. Negli ultimi test che hai fatto il Ph è 7,2.
Comunque mi sembra in ogni caso un valore un po' alto. |
si, effettivamente il test askoll mi da 7.2, ma in realtà ho l'impianto co2 con phmetro a 6.9. la sonda, tra l'altro, l'ho ricalibrata da poco, quindi dovrebbe essere ok.
per essere precisi, comunque, durante il giorno, con la co2. il ph è a 6.9-7.0 mentre la notte mi va a 7.1. comunque, che consigliate per abbassare gli nh4? considera che sto praticamente cambiando 10 lt di acqua ogni 2 gg. devo aggiungere batteri? |
Va bene quello che stai facendo, secondo me il valore dell'ammonio si abbasserà da solo quando il filtro sarà nella sua piena efficienza perchè la trasformazione dell'ammonio in nitriti è un processo molto più veloce che non quello della trasformazione dei nitriti in nitrati :-)
|
ok! ma scusate, il fatto che il filtro esterno fosse in funzione da 1 anno non vuol dire che era pronto a sostenere il carico di tutta la vasca? oppure comunque, essendo aumentato il carico da smaltire, deve maturare ancora meglio?....non so se mi sono spiegata!!#12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |