AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   finalmente i miei Ram!!! (foto aggiornate pag.4) distinzione e domande varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348505)

Mel 27-01-2012 14:08

Le lumachine i miei non le mangiano, ma se glielo schiaccio contro il vetro ci si fiondano!

fabriziooo83 27-01-2012 14:15

ottimo..ora che lo so, appena ne esce qualcun'altra vedo di triturarla.. :-D
ma nell'avatar è il tuo ram quello? ma la razza è uguale alla mia?
perchè vedo i colori del tuo, c'è più blu rispetto al mio, può essere l'età..?
i tuoi quando erano piccoli erano come il mio in avatar? #24

Mel 27-01-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061411869)
ottimo..ora che lo so, appena ne esce qualcun'altra vedo di triturarla.. :-D
ma nell'avatar è il tuo ram quello? ma la razza è uguale alla mia?
perchè vedo i colori del tuo, c'è più blu rispetto al mio, può essere l'età..?
i tuoi quando erano piccoli erano come il mio in avatar? #24

Il blu è in parte per l'età, in parte l'esemplare che evidentemente deve essere una qualche selezione. Io lo adoro. Si chiama Generale Vulneraria, e quella foto è vecchiotta, ora è così:
http://desmond.imageshack.us/Himg824...jpg&res=medium

fabriziooo83 27-01-2012 14:21

spettacolare!!!
li ho riguardati adesso e mi devo ricredere.. sono più blu di ieri quando l'ho portati, più colorati..
ambientamento?

dannyb78 27-01-2012 14:24

si, "ambientamento", intendendo anche il recupero dallo stress subito nei viaggi. Poi crescono velocemente e crescendo si colorano. non di giorno in giorno ma quasi.

Mel 27-01-2012 14:26

Sì il colore dipende dall'umore oltre che dall'età. Vedrai anche che spesso la femmina presenta una livrea quasi incolore, gialla spenta, quando deve mostrare la propria sottomissione, e sgargiante quanto il maschio quando invece devono accoppiarsi :-))

fabriziooo83 27-01-2012 14:27

si infatti lei sembra davvero pallida a confronto a lui..
riguardo questo che mi dite?
Quote:

li vedo spesso vicino al riscaldatore uno di fianco all'altro.
ma può essere che la temperatura sia troppo bassa..?
è impostata a 26,5°\27° C dovrebbe esser giusta no? #24

Mel 27-01-2012 14:32

Vivono bene sui 25 - 26, si riproducono a 27 - 28.
Se li tieni sempre a temperatura alta poi si stressano però.
La tua temperatura quindi non è certo fredda per loro.

Magari però il termostato scalda la vasca in modo poco uniforme, hai il termometro dall'altro lato?

dannyb78 27-01-2012 14:33

26 - 27 va bene per loro. Verifica che il riscaldatore funzioni bene e che il suo termostato sia ben tarato utilizzando un altro termometro.
potrebbero semplicemente essere incuriositi dal riscaldatore, o aver scelto come tana un nascondiglio lì accanto.

fabriziooo83 27-01-2012 14:40

allora, ho il termometro dalla parte opposta da dove è situato il riscaldatore.
mi regolo con quello.
la temperatura inizale, quando li ho inseriti, era di 26° perchè ho letto che è quella la temperatura ideale.
poi, dopo qualche ora, 5 o 6, l'ho alzata di 1° perchè vedevo che stavano proprio vicino al riscaldatore, pensando che la volessero un tantino più alta..
la abbasso di nuovo a 26?
in effetti, vicino al riscaldatore, dove si mettono di solito, c'è un avvallamento.. può essere che gli piaccia star li indipendetemente dalla temperatura?
anche i carassi stavano li.. #24
a sto punto mi viene il dubbio della corrente.. ma non sembra troppo forte.. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.