AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Primo acquario con guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348311)

massimilianobf 26-01-2012 17:33

Grazie!!! Sapevo del raporto maschio/femmina ma non sapevo che ciò causava anche la morte di parto.

Cristina21 26-01-2012 17:40

Lo so, ho solo detto dei cannolicchi per evitare che lo facessi in futuro. L'importante è trovare, il prima possibile, una sistemazione ai Botia e al Loricarridae. Riequilibra anche il rapporto machio/femmina dei Guppy. Tieni sotto controlli i Nitriti e FAI I CAMBI PARZIALI ;-)

ippo86 26-01-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da massimilianobf (Messaggio 1061409616)
Grazie!!! Sapevo del raporto maschio/femmina ma non sapevo che ciò causava anche la morte di parto.

infatti non muoiono di parto,ma vengono stressate fino alla morte,in più hai detto che alcuni hanno la coda con delle macchie/rovinata e potrebbe essere una batteriosi

massimilianobf 26-01-2012 18:31

Ciao Ippo86,
potresti dirmi cosa posso fare?? Per i Nitriti basta il cambio parziale dell'acqua??
E cosa posso mettere al posto dei 2 Botia e il Loricarridae per pulire il fondo e i vetri??

ippo86 26-01-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da massimilianobf (Messaggio 1061409732)
Ciao Ippo86,
potresti dirmi cosa posso fare?? Per i Nitriti basta il cambio parziale dell'acqua??
E cosa posso mettere al posto dei 2 Botia e il Loricarridae per pulire il fondo e i vetri??

potresti cominciare con il leggere le guide in evidenza nella sezione il mio primo acquario,poi per i nitriti dovrai tenerli monitorati ed effettuare cambi molto frequenti d'acqua
i pulitori non esistono,ci sono solo pesci che hanno abitudini alimentari prettamente erbivore o come nel caso dei corydoras si nutrono solo sul fondo ma non puliscono niente....
cmq con i tuoi valori potresti optare per un gruppetto(min 4 esemplari) di corydoras aeneus

Cristina21 26-01-2012 19:03

Quote:

hai detto che alcuni hanno la coda con delle macchie/rovinata e potrebbe essere una batteriosi
In quel caso, se riesci, metti una foto in dettaglio dei pesciolini e delle macchie che hai visto, così possiamo capire meglio cosa potrebbe essere.
Usi dei fertilizzanti particolari in vasca?

massimilianobf 26-01-2012 19:10

Semplicemente fertilizzante Sera! E poi ho inserito sabato al cambio del 15% dell'acqua porzione adeguata di nitrivec Sera.

Cristina21 26-01-2012 19:14

A volte, può succedere che mentre si mette il fertilizzante in vasca, un pesce passi sotto e si sporchi di prodotto, magari è successo così e le discromie sono dovute a questo. Ma è solo un'ipotesi!
Le macchie che vedi sono in rilievo?

massimilianobf 26-01-2012 19:21

Cristina,
le macchie erano sulla pinna, ma piu che macchie erano parti della pinna, scolorite!! Ma è solo un ricordo dato che è morto. Spero che non si verifichi anche sugli altri.
Ho notato anche che come apro il coperchio l'acqua all'interno dell'acquario ha un lieve odore di muffa e la parte interna del coperchio è pieno di acqua (vaporizzata dalla vasca)

ippo86 26-01-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviata da massimilianobf (Messaggio 1061409903)
Cristina,
le macchie erano sulla pinna, ma piu che macchie erano parti della pinna, scolorite!! Ma è solo un ricordo dato che è morto. Spero che non si verifichi anche sugli altri.
Ho notato anche che come apro il coperchio l'acqua all'interno dell'acquario ha un lieve odore di muffa e la parte interna del coperchio è pieno di acqua (vaporizzata dalla vasca)

la condensa è una cosa normale,che l'acqua puzzi di muffa un pò meno....cmq ricorda che i prodotti chimici cmq non fanno miracoli e i valori dovrai tenerli super controllati anche se credo che ormai il picco è passato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.