![]() |
io togliere quel legno e mettere altre 2 o 3 piante a crescità media o veloce abbastanza resistenti, se devi togliere spazio con il legno e meglio che lo fai con le piante, almeno i pesciolini stanno piu in salute :-)
|
nel tuo caso l'aeratore può essere utile, sicuramente non dannoso.
|
Quote:
Sono la prima a dire che ogni animale, di ogni specie, abbia bisogno di tanto spazio a disposizione per vivere bene, ma poi leggo e sento tante opinioni differenti e, essendo una neofita, le idee mi si confondono un po' #17. Chi dice che ci vogliono 10 litri per centimetro di pesce, chi dice che ci vogliono almeno 50/60 litri di acqua a esemplare e chi fa vivere due oranda in un 20 litri (anche meno), per 13 anni, senza avere mai problemi. Di acquariofilia so qualcosa ma le dimensioni della vasca non le ho mai capite veramente. |
Quote:
Un Betta ad esempio può stare anche in 30 litri, ma non che non stia meglio io 100 però per le sue caratteristiche di nuoto ecc della sua specie (vive anche in pozze) va bene. Prendi i neon che rimangono piccolini, eppure sono grandi nuotatori, serve una vasca lunga almeno 80 o 100 cm!!! Gli oranda so che sporcano tantissimo e in più diventato grandi come trote, hai presente i pesci rossi nelle fontane? pensa in un acquario piccolo o in una boccia ;-) In questo caso si parla di sopravvivere non di vivere |
se hai già dei pesci rossi che magari sono in una boccia o in una vaschetta, sempre meglio metterli nel 65 lt, ma se li devi comprare potresti orientarti su altri pesci.. con i carassius poi mettere piante a crescita rapida tipo vallisneira ed egeria densa oltre alle anubias che però sono piante lente.. l'areatore..bè..non penso ti possa servire se metti delle piante, ma se non intendi metterle (coi carassius hai poca scelta oltre a quelle che ti ho detto, perchè altre piante vengono mangiate) allora l'areatore secondo me dovresti metterlo
|
dalle dimensioni dell'acquario dipende anche dal tipo di nuoto del pesce e delle sue dimensioni per quandò sarà adulto, nei laghetti i pescetti rossi di 1 mese crescono sui 10 - 15 cm in pochi mesi, proprio per il grande spazio che hanno
|
Ok, dopo una "lunga riflessione" sono giunta alla conclusione che la cosa più giusta da fare è quella di non confinare due oranda in un 65 litri, non voglio rischiare spiacevoli inconvenienti. Quindi, cosa ci potrei inserire? Datemi qualche consiglio, vi lascio le informazioni della vasca.. :-))
Capacità: 65 litri Misure: 60x32x42 cm Illuminazione: T8 1x15W Filtro: Black Box 100 (carone attivo, cannolicchi, doppia spugna e lana di perlon) con riscaldatore interno. |
pelvicachromis pulcher...una coppia...colorati, bellissimi, acqua di rubinetto va bene..
in 65 litri netti ci potrebbero stare bene.. http://s13.postimage.org/g7r3mphg3/P...lcher_male.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |