AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Strane morie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347589)

ippo86 26-01-2012 13:20

Quote:

Originariamente inviata da ale1987 (Messaggio 1061408898)
Ok ricevuto :) sentite e invece i cambi?li faccio durante la maturazione?cambio anche la lana anche se non é sporca?e i batteri vado bene ad aggiungerli una volta la settimana adesso?all'inizio li ho messi x 5 giorni di fila

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

durante il primo mese non si effettuano cambi e il filtro non si tocca.I batteri non servono a nulla la maturazione avviene naturalmente e senza l'aggiunta di alcunchè#70

carpakoi 26-01-2012 13:24

il problema che puoi avere piu picchi di nitriti e ti muoiono tutti i pesci, la soluzione sarebbe trasferirli tutti in un grosso contenitore di plastica di 50 o 100l , ci cambi l'acqua ogni 3 max 4 giorni per evitare che inizia la maturazione anche in quella provvisoria e ti muoiono anche li,ci dai il cibo contanto, qualche giorno solo poche verdure e alterni.
------------------------------------------------------------------------
2 giorni cibo normale e un'altro solo poche verdure tipo zucchine solo per farti un esempio , prendi 2 fette di zucchine e le fai a pezzettini :)

dufresne 26-01-2012 13:27

i cambi d'acqua non si fanno durante la meturazione, altrimenti rallenti ancor di più questo processo

Riempi l'acquario, attiva filtro, riscaldatore e "mani in tasca"
se vuoi, solo durante la maturazione, puoi mettere l'uscita del filtro a livello dell'acqua in modo da creare più turbolenza ed ossigenazione in vasca (velocizzi la maturazione, ma devi cmq aspettare un mese per inserire i pesci)

I batteri, usali, ma non servono a molto... o meglio non velocizzano niente, devi cmq aspettare i tempi di maturazione
dimenticavo... puoi/devi mettere piante (vere), chioccioline... ma niente pesci prima di un mese, o meglio prima del picco dei nitriti
ciao ;-)

Gippy 26-01-2012 20:06

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061408943)
i cambi d'acqua non si fanno durante la meturazione, altrimenti rallenti ancor di più questo processo

se vuoi, solo durante la maturazione, puoi mettere l'uscita del filtro a livello dell'acqua in modo da creare più turbolenza ed ossigenazione in vasca (velocizzi la maturazione, ma devi cmq aspettare un mese per inserire i pesci)

I batteri, usali, ma non servono a molto... o meglio non velocizzano niente, devi cmq aspettare i tempi di maturazione
dimenticavo... puoi/devi mettere piante (vere), chioccioline... ma niente pesci prima di un mese, o meglio prima del picco dei nitriti
ciao ;-)

se non trova una sistemazione alternativa ai pesci che gli rimangono non può stare con le mani in tasca, ma dovrà comunque effettuare dei cambi d'acqua..le piante ok, ma tanto non sono quelle che salveranno i pesci dai nitriti..perchè quelle al massimo gli assorbono i nitrati...e solo dopo che si sono ambientate per bene. Ora come ora i pescetti sono sia a rischio nitriti e quelli più deboli anche ai nitrati. Per i nitriti so che alcuni hanno avuto dei risultati usando il toxivec.

dufresne 26-01-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061410086)
Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061408943)

ciao ;-)

se non trova una sistemazione alternativa ai pesci che gli rimangono non può stare con le mani in tasca, ma dovrà comunque effettuare dei cambi d'acqua..le piante ok, ma tanto non sono quelle che salveranno i pesci dai nitriti..perchè quelle al massimo gli assorbono i nitrati...e solo dopo che si sono ambientate per bene. Ora come ora i pescetti sono sia a rischio nitriti e quelli più deboli anche ai nitrati. Per i nitriti so che alcuni hanno avuto dei risultati usando il toxivec.

ha detto "ok ricevuto" riferendosi al consiglio di riportare i pesci sopravvissuti

capitolo chiuso ed unica soluzione sensata

i miei consigli erano riferiti al proseguimento senza pesci, tanto che ho speciFicato "NIENTE PESCI PRIMA DI UN MESE"

Meglio usare il toxivec o riportare i pesci ancora vivi?

Gippy 27-01-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061410812)
ha detto "ok ricevuto" riferendosi al consiglio di riportare i pesci sopravvissuti

capitolo chiuso ed unica soluzione sensata

i miei consigli erano riferiti al proseguimento senza pesci, tanto che ho speciFicato "NIENTE PESCI PRIMA DI UN MESE"

Meglio usare il toxivec o riportare i pesci ancora vivi?

il fatto è che ha appunto capito che lì quei pesci non ci dovevano stare..non ci ha detto "il negoziante me li ha presi" e neanche se l'ha dati a qualcuno, per cui ho cercato di non dare nulla per scontanto (infatti ho scritto "se non trova una sistemazione alternativa")
all'ultima domanda non rispondo, mi sembra di esser presa in giro.

dufresne 27-01-2012 12:23

vabbè ndiamo avanti và -28d#

ale1987 27-01-2012 15:09

Pesci portati via..due ne erano rimasti :( comunque le piante posso metterle in,maturazione giusto?

dufresne 27-01-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviata da ale1987 (Messaggio 1061412044)
Pesci portati via..due ne erano rimasti :( comunque le piante posso metterle in,maturazione giusto?

ottimo, le piante puoi metterle subito senza problemi ;-)

ale1987 28-01-2012 11:48

Ieri ho,misurato il gh..molto alto purtroppo..17 :( che dite faccio cambi con acqua d'osmosi?oppure comprometto la maturazione?oggi sono 20 giorni che é partita la vasca..ho misurato i fosfati e anche li sono vicina allo 0,50

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.