![]() |
Il problema è che hai totalmente azzerato le colonie batteriche del filtro, la puzza di "fango" e la melma che hai rimosso erano segno che il filtro funzionava bene (la melma non va rimossa)......in più hai aggiunto un secondo filtro partendo da zero......questo ha provocato un aumento dei nitriti (anche se il test dice il contrario), che ha intossicato i tuoi pesci...........quello che resta da fare adesso è mantenere l'aeratore acceso in modo che i pesci non risentano troppo e non esagerare col cibo fino a che la situazione ritorni nella normalità...............l'ideale sarebbe spostare i pesci in una vasca già matura ed attendere che la maturazione nella vasca principale avvenga con i suoi tempi.
|
Allora ho lavato solo la spugnetta blu nell acqua dell' acquario perchè non filtrava piu e lavato soltanto la parte esterna del filtro......
ma in tutto questo boccheggiavano già prima della pulizia al filtro.... Cosa stranissima..... ho fatto un test reagentedi un altra marca ai nitriti sono a ZERO.... ho avuto solo un problema nei giorni scorsi di nitrati alti, ma rientrati con cambi... Sono andata dal mio negoziante e mi ha detto che forse nell' acqua non c'è ssigeno forse a acausa di troppa immissione di attivatori batterici.... mi ha consigliato di cambiare l' 80% di acqua in vasca con acqua di rubinetto decantata 48ore....#07 Possibile avere i nitriti a zero, e pesci che boccheggiano nonostante i cambi d' acqua e aereatore 24 su 24?? |
E' strano, i nitrati a quanto stanno? l'ammoniaca? prova a filtrare con del carbone attivo.
|
Quote:
Puoi postare una foto della vasca? |
Azzardo, a quanto sta la temperatura dell'acqua?
|
Ok, ho messo del carbone attivo, ma per quanto tempo lo tengo 48ore và bene?
I nitrati sono nella norma , l' ammoniaca non lo so perchè non ho test.... addirittura cioè l ammoniaca? L' acquario è avviato da piu di 8 mesi ...... La temperatura è stazionaria a 23 gradi .... il Ph 8, un pò altino ma è sempre stato così stabile Adesso noto che l' oranda calico ha smesso di boccheggiare di continuo mentre il black moor è proprio stabile sulla superficie nonostante aereatore.... Ma non è che si son beccati qualche malattia??? perchè è davvero tutto strano..... |
Una foto?
|
Quote:
p.s. puoi postare una foto? |
Purtroppo adesso non posso fare foto, avendo il cell in assistenza......
comunque gli aggiornamenti sono positivi..... come ho inserito i carboni attivi, detto da crilù i miei pesci boccheggiavano già un ora dopo molto meno..... e man mano sempre di meno..... Adesso ogni tanto il piccolo black moor fa una capatina ma niente di più, sto pensando di cambiare per circa 5 giorni tipo 3/4 litri d' acqua e sifonare il fondo, con annesi attivatori batterici... magari chissà se saranno stati nitriti o qualcosa di velenoso... I pesci comunque li tengo sotto controllo.... per quanti giorni dovrei tenere i carbon iattivi, adesso siam oa due giorni.....li rimango un altro e poi levo? |
Puoi tenerlo benissimo anche per 5 gg. ma non è che ti è caduto qualcosa in acqua o hai pulito i vetri con qualche detersivo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06. |