![]() |
Finalmente è arriato il Vision 260 ed ho cominciato ad allestirlo. Ho ceduto al fondo attivo (ho messo dell' HAQUOSS - AMAZON BASE) e ho abbondantemente piantumato ed iniziato a fertilizare.....sto per cedere all'idea di mettere anche la CO2; ne vale veramente la pena (costo/benefico)? E' complicato da gestre?
http://s7.postimage.org/k7d47yahj/IM...o_8_giorno.jpg |
Con i discus la CO2 non è adattissima, daltronde nemmeno una eccessiva piantumazione è apprezzata dai dischi............ per la CO2 in vasca dipende da che piante hai messo, e se proprio vuoi metterla, allora compra anche un' elettrovalvola con phmetro, cosi ti regola automaticamente il flusso di CO2 in base al ph che vuoi mantenere in vasca............... a , per i discus dovresti avere un ph fra6,5 e 7, e per tenere un ph cosi non basta solo la CO2 in vasca, ma è anche necessario avere una durezza carbonatica bassa (4)
|
La piantumazione è quella che si vede nella foto....non metterò altro (mi pare pure troppa!!). La CO2 non vorrei metterla, in realtà, ma temo che le piante possano soffrirne....già la temperatura elevata a cui stanno i Discus fa sofrire un pò tutte le specie. Per adesso sto a vedere che succede, tanto ancora la vasca è in fase di maturazione (Riempita 10 giorni fa), la T è a 26°, e non ci sono pesci.
Avendo adoperato x metà acqua di osmosi e per metà quella di rubinetto (che in questa zona è molto calcarea) al momento i valori sono un pò più alti, ma mi è stato detto che il fondo attivo tende ad assorbire carbonati dall'acqua all'inizio.....e poi i miei discus sono degli Stendker, allevati in acqua più dura e con PH più alto... Ho iniziato il protocollo di fertilizzazione della Seachem, che comprende un integratore di carbonio (Fluorish Excel), dovrebbe in parte compensare la mancanza della CO2. Sto a vedere che succede... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |