AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario: Lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346023)

Boiafaus 20-01-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Oppezzo (Messaggio 1061392336)
Dove lo hai comprato?

L'ho comprato in un negozio qu a Torino... nn so se posso fare pubblicità scrivendo il nome: se no, ti scrivo in privato?

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1061392349)
X i pesci come ti hanno detto aspetta un mese nn ascoltare il tuo venditore che come tutti dopo 10 giorni ti dira che i valori dell acqua sono aposto e puoi mettere qualsiasi pesce...dovresti prenderti x i cavoli tuoi i test a reagente del ph kh gh no2 no3 li fai tu e poi li posti, dopo una ventina di giorni dall avvio dovresti avere il picco dei nitriti e piano piano scende poi puoi mettere i pesci...hai gia in mente cosa vuoi metterci?

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk

Ti dirò, a me han detto "almeno 20 gg, ma se fai 30 è meglio...", e la cosa mi ha rassicurato sulla serietà den negoziante. Per il test, mi hai letto nel pensiero, dato che proprio oggi andrò ad acquistare il necessario.

Già che ci sono, ne approfitto per uan domanda: ad esclusione della calamita interna, ci sono altri metodi per pulire i vetri all'interno? Prima di mettere l'acqua li avevo puliti in maniera troppo approssimativa, porca miseria.

Come popolazione pensavo a 2 soluzioni:

- un maschio Betta e 2 femmine e un gruppetto di rasbore (ho letto che possono convivere), ma di certo dovrei aumentare la vegetazione in modo da dare al Betta una zona tranquilla all'ombra in superficie... corretto?

- un gruppetto di guppy e qualche altro pesciolino con cui possano convivere... e da qui la domanda: quali?

- un gruppo di cardinali: ho letto però che con la mia vasca sarei al limite delle dimensioni per dar loro un habitat corretto.... corretto? :-)

Oggi stesso andrò a comprare il kit per la misurazione dei valori dell'acqua.

Grazie per i consigli.

Ciao
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061392433)
Ottimo affare 210euro acquario e mobile...io fossi in te piantumerei un po' di più ;-)

Sull'aumento della flora sono perfettamente d'accordo, aspetto solo che il mio negoziante si rifornisca in seguito al saccheggio natalizio!

Ciao

Ale87tv 20-01-2012 11:48

con i guppy puoi mettere i platy, o i molly (evita i baloon)
i cardinali no, sei al limite come lunghezza...

Anto86 20-01-2012 12:07

Con le prime 2 popolazioni ci sei, ma come ti hanno già detto 60cm di lunghezza vasca sono pochi per i cardinali...

Metalstorm 20-01-2012 12:21

il betta splendens lo eviterei con quella vasca così alta

come anabantide, molto meglio il Trichogaster lalius (l'ex Colisa lalia)

Boiafaus 20-01-2012 15:16

Grazie e tutti per i consigli sui pesciolini da inserire! Quindi escluderò i cardinali e andrò su guppy e plati.

Oggi pomeriggio farò una prima verifica sui valori dell'acqua e stasera vedrò di postarli.

Ciao a tutti

Boiafaus 21-01-2012 21:27

Buon pomeriggio a tutti, ecco una foto della mia vasca a 8 gg dall'avvio del filtro, e con qualche aggiunta di piante e relativa disposizione:

http://s7.postimage.org/xhoh7e9wn/IMG_7710_1.jpg

Oggi volevo acquistare il kit per il test dell'acqua, ma nn sono riuscito a trovarne uno a prezzo decente: avevo letto sul forum he su intenrt si trovano ottime offerte per kit senza cassetta fighetta, solo provette con reagenti e scale cromatiche.

Ho aggiunto un po' di muschio sul tronco su tronco, incastrendolo nelle fessure e legandolo (nn avevo filo da pesca in casa) nella parte alta: quanto ci vuole indicativamente perchè questo si aggrappi definitivamente al tronco?

Ciao a tutti

Anto86 22-01-2012 01:37

Il muschio ci mette un pò a crescere... #36#

Boiafaus 23-01-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061397136)
Il muschio ci mette un pò a crescere... #36#

Dopo aver letto il tuo commento mi sono deciso a fare le cose per bene: ho tirato fuori il tronco dall'acquario e legato per bene il muschio con filo da pesca, così non corro il rischio si spostamenti vari della flora.

Nel frattempo ho provveduto a sostituire la lana bianca del filtro (10 giorni dall'attivazione) dal momento che si predentava parecchio sporca, credo principalmente della polvere in sospensione in seguito all'inserimento della sabbia... e si che l'ho lavata davvero molto!

Stavo guardando di comprare online i test per l'acqua (i vari negozianti della zona han dei cofanetti molto cari...): avete consigli in particolare da darmi? Ho letto che i JBl e Sera sono i più affidabili

Ciao a tutti

Anto86 23-01-2012 15:36

Si ti consiglio anche io o i test della sera, o jbl ;-)

marcios1988 23-01-2012 16:49

si opta per i test a reagente che sono sempre più affidabili di quelli a striscette del venditore, personalmente io ho utilizzato diverse marche m quelli con cui mi so trovato meglio sono gli Askoll,
comunque è una bellissima vasca complimente mi piace come l'hai impostata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.