![]() |
Azz e queste non me le chiami novità:-) è totalmente diverso dalla prima foto che hai messo.
La muffa è normalissima non te ne libererai così facilmente o almeno fino a quando non metterai i primi pesci. Anche che il legno galleggi ancora è normalissimo. I nitriti falli arrivare a zero, tanto ormai manca poco.;-) Con le piante che hai messo già va meglio, se poi decidi di metterne altre puoi anche mettere un cartoncino nero come sfondo. Non vorrei sbagliarmi, visto che dall'angolazione della foto non si vede bene, ma cercherei una posizione migliore per il legno. |
Beh, forse hai ragione... é rivedendo la prima foto mi sono reso conto meglio anche io dei cambiamenti. Per ora sono abbastanza soddisfatto anche di questo layout primordiale.
Il legno ha smesso ufficialmente ieri di galleggiare, ora posso finalmente spostare quella roccia vulcanica che c'é sopra. La posizione del legno comunque é centrale per via della sua conformazione, si sviluppa in lunghezza per circa 60#70cm e altri 40cm in profondità.... ho dovuto accorciare qualche ramo per farlo entrare in acquario. Ho un piccolo dubbio riguardo la fertilizzazione: Quando ho acquistato il negoziante (persona molto seria, di cui ci si puó fidare) mi ha consigliato di non fertilizzare (Sera Florena) o comunque una dose molto ridotta durante la maturazione... diceva che non era sufficiente visto il fondo fertile e il manado. Poi peró dopo 2 settimane ho fatto questi test e il Ferro risulta bassissimo (e infatti avevo notato qualche foglia scolorita/giallastra), ora ho fertilizzato con 3/4 di dose e credo di continuare a dosarla settimanalmente, che ne pensate? Il fotoperiodo é partito a 6 ore, ora sono arrivato a 7 e 1/2, la prossima settimana porto a 8 e dovrei fermarmi, é giusto? Per ora non vedo alghe, tranne la solita patina sul vetro e un leggero strato marroncino (tipo polveroso, se "grattato" se ne va) sulle foglie. |
Ma infatti l'acquario sta venendo su bene, e poi è a te che deve piacere in primis:-) Solo che secondo me gli arredi in generale in una vasca non vanno mai messi proprio al centro ma più spostati su qualche lato e, nel caso dei legni, in modo da non far vedere la parte più tozza e tagliata.
Il negoziante ti ha consigliato bene (è molto raro da vedere:-) ). Se vedi carenze nelle piante inizia pure ma a metà dose anche se il sera florena è molto blando. Si arriva a 8/9 ore e poi fermati. Lo strato marroncino credo siano diatomee, sono dovute ai silicati presenti nell'acqua di rubinetto. Non sono un problema anzi sono normalissime, per adesso limitati a toglierle manualmente se poi si fanno più invadenti si vedrà.:-) |
Continuo con gli aggiornamenti...
Johnny Brillo, ti ringrazio sempre di più per il supporto #70 Sono ufficialmente arrivato a 3 settimane e 4 giorni dall'avviamento. Ho inserito da un paio di giorni il mio ultimo arrivato, un Gyrinocheilus che per ora sembra divertirsi come un matto a ripulire vetri e foglie. Oggi ho aggiunto anche i miei 2 tricogaster che stavano impazzendo nel 60 litri. Ora aspetterò almeno una settimana prima di inserire altri pesci. Per ora i valori sono questi: Ph: 8 Gh: 20 Kh: 10 Nh4: 0 Nh3: 0 NO2: 0 NO3: 0 Po4: 1 mg Fe: 0,5 Le piante hanno iniziato a crescere bene, forse inizialmente soffrivano la mancanza di fertilizzazione (anche se cmq il fondo fertile pensavo sarebbe bastato inizialmente). Aspetto ancora 4-5 giorni poi passo alle prime potature che pensavo di fare per talea che poi ripianto lì vicino (per infoltire esteticamente). A presto con altri aggiornamenti. (qui sotto un paio di foto) http://s15.postimage.org/ap44sr053/IMG_0372.jpg http://s15.postimage.org/w01ox0i9j/IMG_0373.jpg |
A finalmente una foto frontale:-))
Per i tricoghaster sarebbe meglio se abbassassi un pò il ph rendendolo neutro (7) e anche un pò la durezza dell'acqua. Inoltre aggiungi delle piante galleggianti che amano molto tipo la riccia fluitans. Credo che l'alternanthera sarà difficile vederla in buono stato, è una pianta tra le più esigenti che potevi mettere in vasca. Ha bisogno di un'ottima fertilizzazione ed illuminazione. Quando poti le piante lascia la parte troncata dalla quale spunteranno nuovi getti che una volta cresciuti potrai ripiantare;-) Io aggiungerei molte più piante. Sullo sfondo puoi mettere del ceratophyllum demersum ancorato a qualcosa visto che è una galleggiante, una echinodorus se ti piace visto che diventa molto grande, l'egeria densa, delle cryptocoryne nella zona centrale . Insomma vai di piante:-)) Più ne metti e meglio è, non sbagli mai. Puoi orientarti con questa tabella guardando la colonna centrale. In più secondo me starebbe meglio uno sfondo nero, a questi sono gusti personali;-) |
Bella la vasca ma, personalmente toglieri il fondo con la foto delle piante finte. Ho ordinato pure io il rio180 e non vedo l'ora di iniziare pure io l'avventura dopo un fermo "biologico" di un anno.:-D
|
Aspettiamo anche te allora, con foto dell'allestimento ovviamente;-)
|
Quote:
Per adesso aiuta l'occhio a non vedere troppo vuoto e quindi il muro spazzolato dietro. |
Guarda ti basta andare in cartolibreria e prendi un cartoncino nero, lo ritagli delle misure del vetro posteriore e con un pò di scotch lo attacchi. Ci metti due secondi e il risultato è garantito.
|
oppure il multi ondulato da leroy merlin. Costa pochissimo e non si deforma con l'acqua visto cheè di plastica.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |