![]() |
Un bell'oggetto come il tuo ad esempio mi aggraderebbe(stiamo parlando di marino se non sbaglio e non di un nano),ma le plafoniere sono appoggiate o sospese?
|
quello in foto è 70x40x40 che smantellerò non appena l'altro è pronto, per ora uso un faretto sospeso e poi una plafoniera sempre sospesa, ma ci sono plafo che puoi appoggiare sui bordi, le overtank se non sbaglio.
tecnicamente non so se è nano o meno, io nell'imbarazzo la chiamo vasca :-D |
Quote:
di mio ci farei un bell'acquario magari meglio se 70x50x50 con aggiunta di sump,35/40 kili di rocce,schiuma tipo lgs400,illuminazione plafo hqi da 250w,filtro antifosfati,osmoregolatore un paio di pompe della marea magari le 2400 che consumano poco e vaiiiiiii alla grande!! ciauz |
io la lascerei con 40cm di altezza così ti basta una 150w
|
Quote:
io ti consiglierei un 60/65,45,40 così se vuoi puoi usare le plafo a t5(ad esempio)!!! se ti devi far fare l'acquario puoi prevedere una samp !!!! io ho appena finito di farmi un 48,45,42 con samp 60,30,30 e non è male da vedere, ci inserisco lo schiumatoio e tutto il resto; stò aspettando hqi da 150 e poi parto (pompa di mandata da 2000 litri e una pompa di movimento interna da 700 l/h) riscaldatore da 150W. facendomi da solo l'incollaggio dei vetri e l'impianto di discesa dell'acqua e risalita e mobiletto ho speso sulle 70 euro(taglio dei vetri e foratura), le pompe le ho pagate tutte e due 30 euro il riscaldatore sulle 25euro e la plafo hqi 150w + due attinnici t5 sulle 200, per mia fortuna ho già 10 Kg di rocce vive e ne devo ritirare 10 kg da un ragazzo del forum a 8 euro kg!! (vale se vuoi allevare duri o comunque organismi esigenti)!! altrimenti sono soldi buttati se guardi il mio acquario attuale lo puoi ottenere investendo al massimo 200 euro tutto incluso e non ti pesa gestirlo |
se vorrai allevare qualke sps vedi poi come la rimpiangerai la 250..... :-)) :-))
|
Quote:
Chiedo scusa a Rabbi, speriamo che non se la sia presa troppo... ;-) |
A proposito di vetrai....ma un vetraio potrebbe "costruirmi" una vasca? -28d#
|
Se compri i cristalli delle misure apportune, montarli é veramente semplice. Nella sezione fai da te trovi passo passo come fare...si tratta solo di siliconare. A volte i vetrai lo fanno per te...ma non ne vale la pena. Altra cosa, puoi rivolgerti al mercato dell'usato. Una vasca scoperta usata, cioé solo i cristalli, di solito costa veramente poco...anche 50 euro. Pensa che io ne ho raccattata una al cassonetto!!! Un'altra me l'hanno regalata.... Insomma, cerca (anche su ebay) e vedrai che trovi quel che crchi.
|
Si ,ho letto,però ho paura di essere un pò imbranato,non vorrei fare + danni della grandine...se poi "siliconare" ti sembra facile....non c'è il pericolo di buttare via tutto perchè è impiastricciato il cristallo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |