![]() |
Quote:
Se stai valutando di riportare indietro i carassi, fallo al più presto: meglio nei vasconi affollati dei negozi che in uno spazio così ristretto, idem per le rane. Ti suggerisco di leggere attentamente le guide che ho in firma per evitare di fare acquisti precipitosi o sbagliati, come lo ripeto il fondo che hai scelto, che non è adatto ai neofiti, se l'hai preso perché ti piacciono il colore e la forma, ci sono molti altri fondi inerti più semplici da trattare e molto meno costosi. |
cavolo solo 17 litri? non avevo capito#23....allora in questo caso le rane le puoi solo riportare in negozio......
meno male che c'è bettina-69 |
Quote:
Come consigliato dal negoziante ho utilizzato due prodotti specifici:
Dopo sette giorni ho misurato due soli valori (per i quali possiedo dei test), cioè nitrati e nitriti e sono entrambi alti. Mi è stato quindi detto di ripetere il ciclo con i due prodotti e aspettare la fine della seconda settimana. Tu credi sia la strada giusta da percorrere? Se sì, devo utilizzare sia il biocondizionatore che i microrganismi? Altro che potrei fare? Ti ringrazio in anticipo. -28 |
ciao, per quanto riguarda i prodotti chimici che i negozianti rifilano,puoi pure risparmiare i soldi, che miracoli non ne fanno in quanto dovrai lo stesso aspettare il mese canonico di maturazione,e questa avviene anche senza l'aggiunta di alcunchè;l'unico prodotto che serve veramente è il biocondizionatore, che si usa nell acqua di rubinetto per abbattere i metalli pesanti e il cloro eventualmente presenti nell acqua, ma quersto di inserisce solo nell acqua dei cambi e per una sola volta nella dose indicata,non si fanno più somministrazioni#70
|
Quote:
|
di nulla....le rane e i carassi poi le hai riportate?#70
|
Quote:
Sfrutto la tua gentilezza per farti anche un'altra domanda riguardo alle piante: ce ne sono alcune che sembrano un po sofferenti (punte leggermente marroni, foglie rotte o un po' "flaccide" come quella nella foto allegata). Tutto questo è avvenuto durante i primi giorni, ora mi sembra che la situazione non sia peggiorata. Anche in questo caso è una questione di tempo o dovrei intervenire in qualche modo? Ho comprato due prodotti (Planta 1 e Planta 2 della prime line): spero non siano serviti solo a far arricchire il negoziante.... In più ho notato come delle piccole larve sia sul vetro dell'acquario che su alcune piante e anche una piccola lumaca: potrebbero essere una causa? O la loro funzione è utile? Scusa per tutte queste domande ma sono un po in ansia per il rischio di sbagliare qualcosa.... #24 http://s14.postimage.org/jc8lyk8e5/IMG_0321.jpg |
tranquillo sono problemi che abbiamo avuto tutti......per quanto riguarda le piante se mi dici che il deperimento si è fermato potrebbere essere stata una fase di ambientamento,se posti anche che illuminazione hai (watt,kelvin,numero di lampade),per quanto riguarda i prodotti che hai non li conosco,ma ti posso dire che è meglio non fertilizzare,almeno in colonna,durante la maturazione.....te lo dico per esperienza personale......mi ero riempito di alghe:-))
le lumachine sono del tutto normali e al contrario di quello che pensano tutti sono utili detrivore e,a parte casi rari,non toccano le piante. i vermetti bianchi invece potrebbero essere planarie,niente di preoccupante e saranno un ottimo cibo vivo per i futuri ospiti |
Quote:
Per quanto riguarda la lampada, è una sola ed è di tipo fluorescente compatta da 36W e 6400K: rimane accesa dalle 15.00 alle 23.00 circa. E' corretto come tempo? |
tranquillo,ti ripeto che ci siamo passati tutti.....dovevi vedermi....tutto incazzato che rimuovevo kili di filamentose#rotfl#
cmq la gradazione K è adeguata,sei un pò basso come watt ma se metti piante non molto esigenti non avrai problemi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |