![]() |
Giustamente bisogna vedere che tipo di piante vorrà mettere Blago.....ad ogni modo io opterei per dei T5 sia per la resa che per minimizzare l'ingombro.....ad ogni modo qualche watt in più sono meglio che qualche in meno :-))
|
Evvaiiiiiiiiiiiiii!
sono andato oggi in un negozio di illuminazione, e ho trovato tutti i componenti dell'impiantino e la spesa totale si aggira sui 20euro, più che buono direi :) L'impiantino sarebbe composto da un reattore ferromagnetico,uno starter, porta starter,cuffiette e neon da 18w t8. Mi sono dimenticato di chiedere di preciso per il t5, ma ha detto che la spesa non dovrebbe variare di molto. Perchè Bettina mi sconsigli il reattore ferromagnetico? Grazie dei consigli! |
Quote:
|
l'accenditore elettronico è migliore sia per la resa del neon che per la durata. Inoltre il neon T5 ha un diametro di appena 16 mm contro i 26 mm del T8, dunque lo sistemeresti meglio all'interno del coperchio, poi il T5 ti dà qualche watt in più che male non fa, visto che non hai riflettori.
Che sia T8 o T5 ti ricordo che dovendo sistemare il neon e tutti i collegamenti non all'interno di una plafoniera stagna, bensì esposti direttamente all'azione di umidità e condensa, le cuffie dovranno essere stagne e l'accenditore dovrà essere posizionato all'esterno dell'acquario (per sicurezza tua e altrui magari ti comperi una scatoletta di plastica tipo quelle per metterci il cibo nel frigorifero o tipo cottura nel microonde, la fori dai due lati per farci passare i fili, una volta collegato tutto li chiudi con colla a caldo così che non possa entrarci nulla e soprattutto non possano essere strappati via). |
Ciao Federico. Sono quelli della juwel e sera... Ma abbiamo già parlato in un'altra discussione di questo. Comunque la mia scelta di 2 t5 da 24w è perchè vorrei provare con un praticello. ;-)
|
Ragazzi ho inviato l'articolo con progetto finito.
Se a qualcuno interessa chiedetemelo in privato che intanto posso inviarla tramite mail. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |