AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   DSB in 30l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344363)

Giuansy 10-01-2012 16:05

per un refugium va bene ma per una vasca vera e propia non è il max....
voglio dire che anche se fa un DSB di appena 9cm (ma è al limite) poi
ci togliamo ancora 3cm di bordo vasca gli restano appena 23cm di colonna acqua
che sono pochissimi ...per gli ospiti in vasca che crescono anche in altexza he??'

Birk 10-01-2012 16:06

Sabbia meglio a maturazione completa ,
Coppia di pesci no.

A@lessandro 10-01-2012 16:08

Intendevon farlo di coralli molli com'era prima,però ho alcuni dubbi per esempio per arredarlo col medoto berlinese o naturale,bastano poche millimetri di sabbia sul fondo?Di che granulometria?Chepotenza dovrebb avere una pompadi movimento per un acquario da 30 litri come il mio?Secondo voi una volta maturato è possibile inserire una coppia di amphirion ocellaris?
Se gli amphirion non si possono inserire che pesci posso iserire?

camiletti 10-01-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061367612)
Sabbia meglio a maturazione completa ,
Coppia di pesci no.

La sabbia va messa subito, se no non dai il tempo al dsb di maturare, se non non parte

Per il dsb, come già detto ci vogliono 9 cm, pochi millimetri no...
Vuoi un berlinese o dsb?
Berlinese basta mettere delle rocce vive, un buon movimento, e più avanti, se vorrai, un pochino di sabbia...granulometria fine o semifine, pochi miloimetri...
pompe per 30 volte il litraggio della vasca....

Dsb: Sabbia, rocce vive in rapporto 1 chilo ogni 8-9 litri, e pompe 30 volte il litraggio vasca,,
------------------------------------------------------------------------
i pesci è meglio non metterli...
Il dsb e il berlinese ( o berlinese senza skimmer= naturale) sono due metodi separati, in una vasca con berlinese avrai poca sabbia e molte rocce, dsb il contrario...

A@lessandro 10-01-2012 19:20

Ok ora mi è tutto più chiao quindi la pompa di movimento dovrebbe esserre di 900l/h per un acquario a 30 l giusto?Perchè i pesci è meglio non metterli?

Manuelao 10-01-2012 19:25

I pesci in 30 litri non si mettono oltre che per motivi etici principalmente perchè inquinano tanto

A@lessandro 11-01-2012 14:21

Grziw a tutti degli utili consigli,a prestopostero foto e caratte3ristiche della mia nuova vasca

camiletti 11-01-2012 19:11

Ma non ho capito, alla fine sarà dsb o berlinese?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.