AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fatto allestimento, che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343807)

alex369 08-01-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061359627)
un maschio.... mettere anche 2 femmine è un pò rischioso... l'acquario dovrebbe essere ben piantumato e ricco di nascondigli...

Io in realtà eviterei anche il maschio visto che possiede caridine e cory...non sono rari i casi di uccisione #36#

13942 08-01-2012 19:59

Ma secondo voi dovrei inserire un aereatore da accendete 3 - 4 ore durante la notte avendo la CO2 sempre aperta?

olgiati 08-01-2012 20:02

quando le piante crescono diventerà bellissimo! ma elimina la botte!

blackstar 08-01-2012 20:17

Quote:

Io in realtà eviterei anche il maschio visto che possiede caridine e cory...non sono rari i casi di uccisione
non credo che li possegga già... aveva solo in mente di inserirli, inoltre se mette le japonica (come aveva ipotizzato) non dovrebbero esserci problemi.... tutto sta nel mettere il betta per ultimo in vasca

alex369 08-01-2012 21:17

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061362588)
Quote:

Io in realtà eviterei anche il maschio visto che possiede caridine e cory...non sono rari i casi di uccisione
non credo che li possegga già... aveva solo in mente di inserirli, inoltre se mette le japonica (come aveva ipotizzato) non dovrebbero esserci problemi.... tutto sta nel mettere il betta per ultimo in vasca

Perché ? Anche io a breve dovrei inserire un betta in vasca e mi avevano sconsigliato le caridine

septimius 08-01-2012 21:23

io metterei una pianta a crescita rapida tipo limnophilla a coprire il filtro.
ah anche io ti consiglio di levare la botte.

Lorenzooff 08-01-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviata da 13942 (Messaggio 1061362527)
Ma secondo voi dovrei inserire un aereatore da accendete 3 - 4 ore durante la notte avendo la CO2 sempre aperta?

io non lo metterei

blackstar 09-01-2012 00:29

Quote:

Anche io a breve dovrei inserire un betta in vasca e mi avevano sconsigliato le caridine
le japonica sono più grosse delle cherry e visto che non si riproducono molto facilmente in vasche di comunità non c'è nemmeno il rischio che predi i piccoli... inoltre se metti in vasca il betta per ultimo non rischi che accetti i nuovi arrivati in maniera aggressiva perchè non ha ancora ricinosciuto la vasca come sua

alex369 09-01-2012 01:51

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061363428)
Quote:

Anche io a breve dovrei inserire un betta in vasca e mi avevano sconsigliato le caridine
le japonica sono più grosse delle cherry e visto che non si riproducono molto facilmente in vasche di comunità non c'è nemmeno il rischio che predi i piccoli... inoltre se metti in vasca il betta per ultimo non rischi che accetti i nuovi arrivati in maniera aggressiva perchè non ha ancora ricinosciuto la vasca come sua

Non può capitare che dopo essersi ambientato a seguito di vari mesetti trascorsi, mangi le japoniche?

13942 11-01-2012 10:13

Grazie a tutti per i consigli, sono preziosissimi.
Il problema che leggendo le varie discussioni mi sorgono mille dubbi, non credevo fosse così "complicato" gestire un acquario.
Per esempio nelle istruzione del mio acquario Ferplast Capri 60 nella sezione manutenzione del filtro Bluwave 03 c'è scritto che l'effetto della spugna adsorbente imbevuta di carbone attivo si esaurisce nell'arco di 2-3 settimane e consigliano, se necessario, di sostituirla.
Io avevo pensato di sostituirla ogni mese ma, leggendo nei vari post, mi pare di aver capito che non è necessario salvo particolari situazioni (per esempio dopo la somministrazione di medicinali); ma non sarebbe utile anche per eliminare le impurità dell'acqua di rubinetto ovviamente trattata con biocondizionatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.