AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   voglio far crescere le alghe nell'acquario! come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343605)

toccio 12-01-2012 18:44

Io mi leggo gli articoli di questa sezione per "carpire i segreti" di chi ha la vasca infestata #18

berto1886 12-01-2012 19:51

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061373199)
Quote:

Originariamente inviata da toccio (Messaggio 1061373175)
Non ci crederai ma non è per niente facile :-D

lo so lo so :-D

fai conto che la scorsa estate tenevo delle bottiglie di acqua dell'acquario al sole per far venire le alghe da somministrare all'allevamento di dafnie...
alcune volte riuscivo, altre volte la bottiglia stava sul tetto, con il sole di agosto, e dopo 1 mese... niente alghe
assurdo :-D

la legge di murhpi non perdona... :-D

daniele68 12-01-2012 21:30

Quote:

daniele, perchè il contatto con l'aria favorisce le alghe?
perché le alghe sono in ogni loco..anche nell'aria

Luca_fish12 12-01-2012 22:30

Posso proporre un metodo alternativo per far proliferare le alghe senza mettere in acquario prodotti chimici o altro (che sporca l'acqua in fin dei conti)? :-))

Prendi una bacinella capiente o un vascone di plastica e mettici l'acqua e delle potature di piante (per farle marcire). Esponila in un luogo molto illuminato e metti dentro alcune pietre...
Con l'aumento dei fosfati e fertilizzando questa vasca dovresti avere un buono sviluppo di alghe sulle pietre che all'occorrenza prenderai per spostarle nell'acquario con i pesci.
E a giro fai in modo di avere qualche roccia pronta piena di alghe!

Per comodità non usare le pietre della rocciata ma pietre singole che puoi togliere e mettere a tuo piacimento (così non scombussoli troppo il layout e la vita ai pesci)! ;-)

Che ne pensate? fattibile o perdita di tempo? :-)

Questo metodo permette di coltivare alghe senza pericolosi cambiamenti dei valori dell'acqua dell'acquario!

berto1886 13-01-2012 00:38

per me è una buona idea che dovrebbe anche funzionare... io ho lasciato un secchio 15gg al sole e ho 5cm di alghe sul fondo e acqua completamente verde (ottima per le dafnie :-) ) quindi dovrebbe funzionare tranquillamente

PiLion 16-01-2012 15:11

luce diretta solare solare su una parete dell'acquario e fosfati, non so se se ne trovano in negozio ma da quando mi son alzati in acquario le alghe crescon abbondanti.

Luca_fish12 16-01-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da PiLion (Messaggio 1061382562)
luce diretta solare solare su una parete dell'acquario e fosfati, non so se se ne trovano in negozio ma da quando mi son alzati in acquario le alghe crescon abbondanti.

?? #24 Non ho capito...

Se intendi mettere in acqua i fosfati io lo sconsiglio anche perchè non fanno bene ai pesci e inquinano l'acqua; anche avere la luce del sole direttamente puntata sull'acquario è meglio di no, l'estate sai quanto si riscalda e in generale da molto fastidio (non solo per le alghe).

PiLion 16-01-2012 16:24

Mi riferisco al fatto che sul mio acquario a un preciso orario del mattino per circa due ore se lascio la tapparella della finestra alzata arriva il raggio diretto del sole. Ovviamente la tapparella è normalmente giù a quell'ora sia in estate che in inverno ma qualche volta rimane aperta, specie d'inverno e dopo un giorno o due su quel vetro spuntan alghe verdi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.