![]() |
Io mi leggo gli articoli di questa sezione per "carpire i segreti" di chi ha la vasca infestata #18
|
Quote:
|
Quote:
|
Posso proporre un metodo alternativo per far proliferare le alghe senza mettere in acquario prodotti chimici o altro (che sporca l'acqua in fin dei conti)? :-))
Prendi una bacinella capiente o un vascone di plastica e mettici l'acqua e delle potature di piante (per farle marcire). Esponila in un luogo molto illuminato e metti dentro alcune pietre... Con l'aumento dei fosfati e fertilizzando questa vasca dovresti avere un buono sviluppo di alghe sulle pietre che all'occorrenza prenderai per spostarle nell'acquario con i pesci. E a giro fai in modo di avere qualche roccia pronta piena di alghe! Per comodità non usare le pietre della rocciata ma pietre singole che puoi togliere e mettere a tuo piacimento (così non scombussoli troppo il layout e la vita ai pesci)! ;-) Che ne pensate? fattibile o perdita di tempo? :-) Questo metodo permette di coltivare alghe senza pericolosi cambiamenti dei valori dell'acqua dell'acquario! |
per me è una buona idea che dovrebbe anche funzionare... io ho lasciato un secchio 15gg al sole e ho 5cm di alghe sul fondo e acqua completamente verde (ottima per le dafnie :-) ) quindi dovrebbe funzionare tranquillamente
|
luce diretta solare solare su una parete dell'acquario e fosfati, non so se se ne trovano in negozio ma da quando mi son alzati in acquario le alghe crescon abbondanti.
|
Quote:
Se intendi mettere in acqua i fosfati io lo sconsiglio anche perchè non fanno bene ai pesci e inquinano l'acqua; anche avere la luce del sole direttamente puntata sull'acquario è meglio di no, l'estate sai quanto si riscalda e in generale da molto fastidio (non solo per le alghe). |
Mi riferisco al fatto che sul mio acquario a un preciso orario del mattino per circa due ore se lascio la tapparella della finestra alzata arriva il raggio diretto del sole. Ovviamente la tapparella è normalmente giù a quell'ora sia in estate che in inverno ma qualche volta rimane aperta, specie d'inverno e dopo un giorno o due su quel vetro spuntan alghe verdi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |