![]() |
no, sono il tipo di lampadine
|
Facciamo due conti per un ipotetico allestimento della vasca grande con il sistema berlinese?
1- vasca già in stock:-) 2- 2 pompe di movimento (koralia 3 va bene?) totale 130€ 3- skimmer (TUNZE 9002.000 NANO DOC SKIMMER 9002, va bene?) 110€ 4- rocce 9/10 kg non saprei il prezzo, si acquistano anche online? A questo punto penso mi manchi solo l'illuminazione in quanto la mia vasca grande ha nel coperchio la possibilità di alloggiare 3 neon T5 da 24w che presumo non siano sufficienti per il marino, giusto. Mi fate sapere se dalla lista che ho fatto manca qualcosa? Forse la pompa di risalita? Grazie |
Io prenderei due tunze come pompe di movimento (100€ circa)
Pompa di risalita eheim 2000+ (50 euro) Skimmer h&s 110 (200 €) o qualcosa di più economico tipo un nac Carico e scarico 50 € Rocce 10 kg, costano circa 150 € Per farti un'idea guarda il progetto della mia vasca |
Beh, considerando che manca ancora la plafoniera.......#07...mi sa che rimanderò a tempi migliori#13
|
per la plafoniera sono altri 150/200 euro. E ti prendi una bella 4x24 t5.
Metti da parte i soldi e poi parti ;-) |
Già, e poi mancano le rocce e tutto il resto......:#O
------------------------------------------------------------------------ E se (per partire e valutare) tornassi alla mia prima idea e cioè di usare la vasca che ho in disuso? Ricapitolo: usando la vasca piccola (43x25x24) = 26lt lordi, andrei sicuramente di allestimento naturale in quanto comunque di pinnuti non se ne parla e così facendo eliminerei lo skimmer. Dunque, avrei bisogno di: 2 pompe da diciamo 750 lt/h, giusto? 1 plafo da 65 watt 6.5/7 kg di rocce 1 riscaldatore dimenticato qualcosa? |
Ciao e benvenuto....
spe un'attimo che prima di decidere se fare un berline o un naturale e quindi cosa di occorre per la parte tecnica, fosi in te comincerei a considerare seriamente di cominciare a pensare ad una vasca decicata al nanoreef....mi piego meglio, e cerca di non scoraggiarti (lungi da me il volerti smontare) ma credimi, te lo sto dicendo nel tuo interesse.....ma sarebbe opportuno ti procurassi una vasca a forma di cubo (poi per il litraggio vediamo le dimensioni) il max sarebbe trovare un vetraio disposto a fartela (oltertutto non spendi neanche molto) il perchè consiglio questo per entrambe le vasche che già hai è: 1) vasca grande: lunga e stretta e per questo non adatta ad un nanoreef...intanto avresti seri problemi a realizzare una rocciata bella e naturale e sopratutto funzionale ma a parte questo avresti problemi anche nel riuscire ad avere un buon ricircolo/movimento in tutte le parti della vasca.....intendiamoci non è impossibile realizzare un nanoreef in una vasca come questa ma sicuramente andresti incontro a problemi.... 2) vasca piccola: qui il vero problema sono le dimensioni perchè stiamo parlando di un pico di appena 25lordi o anche meno (qualche cm di bordo vasca devi metterlo in conto) e quindi alla fine avresti neanche 20lt netti.... il che vuol dire avere molto tempo edimpegno per gestire e mantenere/condurre un sistema reef di pochi litri (basta pensare alla sua instabilità) ......voglio dire non è che sia impossibile avere successo con un pico di questo litraggio...ma come dire?? oltre ad essere molto ma moolto impegnativo, sarebbe opprtuno avere una buona esperienza ..... poi vedi tu.... ciao....e mi raccomando non apparrterti per quello che ti ho scritto#70 |
Volendo (ma non è detto:-D) ascoltarti e prendendo in considerazione il cubo, visto che come avrai sicuramente capito non ho intenzione di svenarmi per un hobby per il quale non so se saprò dimostrarmi all'altezza, potrei provare a reperire in commercio la vasca adatta.
Poterbbe andar bene anche non di vetro? 40x40x40 potrebbe essere ok come volume? un vasca del genere avrebbe bisogno di: 150w:#O? 2 pompe da 1800 lt/h? 15 kg di rocce? riscaldatore da 150w? Grazie |
azz un cubetto da 40 sarebbe l'ideale (sia con metodo berlinese che naturale)
1) un cubo da 40 siamo sui 56lordi e di rovcce vive te ne occorrono circa circa 12 o 14kg 2) litri netti arrivi ad averne sui 45 quindi pompe di movimento vanno bene da 1200 o 1300lt/h 3) riscaldatore da 50 o meglio ancora da 75 4) per l'illuminazione dipende da cosa ci vuoi allevare ... pl - Led - hqi ....tutto quello che vuoi insomma 5) la vasca anche non di vetro, presumo in acrilico costano un'occhio he?? meglio di vetro (costo sui 70 o 80euri) se trovi chui te la fa anche meno... prego:-D:-D |
Dai un occhiata a questo:
http://www.ebay.it/itm/DENNERLE-NANO...6#ht_843wt_952 Anche se io questo punto farei una 60x40x40 con sump. Con 60 cm di lunghezza puoi mettere anche i neon t5 da 24w |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |